Crostini di pane con pomodoro e mozzarella

Crostini di pane con pomodoro e mozzarella – ecco qui un antipasto velocissimo e sfizioso, molto facile da preparare e perfetto da servire in tante occasioni diverse…

Ad esempio i Crostini di pane con pomodoro e mozzarella li potete servire come antipasto per aprire una cena, oppure per un aperitivo, per un brunch domenicale, o ancora da servire insieme ad altri antipasti, per un buffet di qualche festa… ma anche semplicemente come stuzzicchino, quando vi viene una crisi di fame… 😃😉

Crostini di pane al pomodoro e mozzarella

Crostini di pane con pomodoro e mozzarella

INGREDIENTI:

  • 1 baguette o filoncino alla semola
  • 400 g circa di mozzarella (io ho usato quella per pizza)
  • 2-3 pomodori maturi
  • sale
  • qualche filetto di acciuga sott’olio
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • poco peperoncino
  • origano qb
  • un filo d’olio extravergine d’oliva

Crostini di pane con pomodoro e mozzarella

PROCEDIMENTO:

Per i Crostini di pane con pomodoro e mozzarella, come prima cosa preparare i pomodori. Togliere la buccia semplicemente sbucciandola con un coltellino, oppure fare una croce e tuffare i pomodori in acqua bollente per qualche minuto e poi passarli sotto l’acqua fredda. Tagliarli a metà, strizzarli per togliere i semini e ridurli a cubetti. Mettere i cubetti di pomodoro in un collino, salarli e lasciare che perdano l’acqua in eccesso, per una mezz’oretta.

Tagliare il pane a fette di circa 1-1,5 cm e disporle su leccarda coperta con carta forno. Tagliare le fette di mozzarella (non troppo sottili) e sistemarle sopra le fette di pane. Aggiungere qualche pezzetto di acciuga.

Tritate l’aglio e un pezzetto di peperoncino e aggiungerli al pomodoro, che ormai avrà perso l’acqua di vegetazione. Mescolare e coprire ogni fetta di pane con un po di pomodoro, aglio e peperoncino. Completare con l’origano e un filino d’olio extravergine d’oliva.Crostini di pane con pomodoro e mozzarella Infornare i Crostini di pane con pomodoro e mozzarella a circa 180-190° C (ventilato) per 10-15 minuti, dipende un po dal forno (controllare).

Sfornare e servire i crostini appena usciti dal forno (così avrete la mozzarella filante), oppure tiepidi. Buon apetito!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.