Crostata frangipane alle pesche sciroppate

Crostata frangipane alle pesche sciroppate, un dolce che ho fatto gia diverse volte e viene sempre apprezzato molto. Adatto alla prima colazione o merenda, oppure semplicemente da gustare quando ne avete voglia.

La base è fatta con una semplicissima pasta frolla. Nel ripieno c’è della confettura di pesche e pesche sciroppate, poi il tutto ricoperto da un frangipane al cacao e decorato con del cioccolato.

Questa crostata è davvero squisita, vi conviene provarla! 😊

Leggi anche:

Sfoglia alle pesche sciroppate e nocciole

Rotolo al cacao con pesche e mascarpone

 

Crostata frangipane alle pesche (sciroppate)

Crostata frangipane alle pesche sciroppate

RICETTA: (per una tortiera a cerniera da 24 cm)

PER LA BASE:

  • Pasta frolla preparata con 250 g di farina, per la ricetta CLICCARE QUI:

PER IL RIPIENO:

  • 95 g di mandorle pelate intere o farina di mandorle già pronta
  • 90 g di zucchero di canna (se non c’è l’avete usate zucchero semolato)
  • 95 g di burro morbido
  • 105 g di uova intere intere (circa 2 medie)
  • 30 g di farina 00 (o farina di riso)
  • 5 g di maizena (amido di mais)
  • 10 g di cacao amaro in polvere
  • 25 g di amaretti
  • 4-5 cucchiai di confettura di pesche
  • pesche sciroppate 1 confezione

PER LA FINITURA:

  • poco cioccolato fondente

PREPARAZIONE DELLA CROSTATA FRANGIPANE ALLE PESCHE SCIROPPATE:

Per la base: la ricetta della pasta frolla la trovate cliccando sopra ⬆️
Dopodiché la stendete con il mattarello a uno spessore di 5-6 mm e foderate lo stampo precedentemente imburrato, oppure rivestito con carta forno, (come ho fatto io).

Crostata frangipane alle pesche

A questo punto buccherellate il fondo con una forchetta e mettete in frigo a raffreddare.

Per il ripieno: tritate le mandorle con un robot tritatutto, a meno che non le abbiate già acquistate ridotte in farina.

Montate il burro morbido e lo zucchero di canna con l’aiuto di un frullino elettrico o con la frusta della planetaria, fino a ottenere una massa spumosa.

Rompete le uova e sbattetele leggermente con la forchetta, dopodiché aggiungetele a filo nella massa di burro e zucchero, continuando a montare.

Mescolate insieme le polveri (farina, maizena e cacao) e setacciatele. Unite ora anche la farina di mandorle, e poi aggiungete il tutto nel composto che sta montando (un po’ alla volta).

Riprendete lo stampo con la frolla dal frigo e coprite il fondo con un po’ di confettura di pesche.

Sgocciolate e tagliate a fettine le pesche sciroppate (lasciando da parte una per la decorazione), quindi sbriciolate sopra gli amaretti. Riempite una sacca da pasticcere con la crema frangipane e iniziate a riempire lo stampo

Crostata frangipane alle pesche

facendo i giri intorno, fino a coprire tutto e poi livellate con una spatola. Per semplificare, potete anche riempire a cucchiaiate e poi livelare.

Crostata frangipane alle pesche

Cuocete la Crostata frangipane alle pesche sciroppate in forno caldo a 175-180°C (statico) per circa 50 minuti. Fate raffreddare e poi togliete la crostata dallo stampo.

Per la finitura (decorazione): sciogliete a bagnomaria un po’ di cioccolato fondente, e con l’aiuto di una sacca da pasticcere (piccola) o un cornetto di carta forno (fatto da voi), decorate a piacere. Alla fine, quando il cioccolato si sarà indurito, tagliate a fette la pesca sciroppata (lasciata da parte) e sistematela al centro.

Se volete semplificare il tutto, invece di fare le decorazioni bastera spolverizzare la superficie con poco zucchero a velo o cacao.

La Crostata frangipane alle pesche sciroppate è pronta da gustare! 😍

Crostata frangipane alle pesche (sciroppate)

Seguitemi anche sulla mia pagina di FB Nonsolodolce di Lorena. Grazie mille!!

4 Risposte a “Crostata frangipane alle pesche sciroppate”

  1. Attratta da questo tuo bellissimo dolce, dove ho trovato tutta la tua passione, creatività e gusto per quello che fai! – Io stessa cucino e faccio dolci, e quant’altro, diciamo da quando facevo le scuole medie, con tanta passione e voglia di fare, sempre!!! – Adesso che ho visto anche com’è ancora più gudurioso l’interno; penso proprio che la proverò presto. Grazie, un saluto da Patrizia, una creativa appassionata di tutto un pò.

    1. Grazie mille dei complimenti Patrizia! Anche per me la cucina è una passione e ha iniziato a interessarmi fin da ragazzina. Beh, poi le cose se si fanno con amore vengono bene. Grazie ancora e se ti va,fammi sapere della crostata.

  2. cliccando sul link della pasta frolla si trova la pasta frolla al cacao e nocciole. visto che dalle foto non mi sembra quella, dove si trova la ricetta della pasta frolla??? grazie

    1. Ciao Lella. Hai ragione, sono andata a verificare e infatti è come dici tu. Non so come sia potuto succedere in quanto la ricetta della Crostata frangipane alle pesche sciroppate l’ho scritta molto prima (quando ancora non avevo la ricetta della pasta frolla al cacao e nocciole). Boh cose strane… comunque ora ho sostituito il link con quello della pasta frolla ricetta base. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.