Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato

La Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato è un dolce delizioso anzi direi libidinoso 😜, che si prepara senza alcuna difficoltà (vedrete qui sotto nel video di preparazione). Adatta come dessert da fine pasto, per una merenda pomeridiana o pausa caffè. A me piace talmente tanto che la mangio anche per colazione…insomma ogni scusa è buona… 😉

Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato

Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato

INGREDIENTI: (per uno stampo da crostata da 28-30 cm)

  • pasta frolla al cacao e nocciole RICETTA QUI:
  • 750 g di ricotta vacina morbida
  • 140 g di zucchero semolato
  • 2 uova medie e 1 tuorlo
  • 130-140 g di gocce di cioccolato

Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato

PREPARAZIONE: 

Per la Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato, come prima cosa bisogna preparare a Pasta frolla al cacao e nocciole. Le dosi e il procedimento li trovate QUI:, in alternativa potete usare una pasta frolla classica, la ricetta la trovate QUI:

Preparare la crema: La crema è semplicissima da fare. Basta mescolare la ricotta con lo zucchero semolato, poi aggiungere le uova e il tuorlo sbattuti e infine le gocce di cioccolato. Mescolare bene il tutto per amalgamare il composto.

Finire la crostata: dopo il riposo della pasta frolla, dividerla in due pezzi (circa 3/4 per rivestire lo stampo e 1/4 per fare le strisce che serviranno a decorare la crostata).

Stendere la parte di frolla più grande e rivestire lo stampo. Buccherellare sul fondo con una forchetta e versare la crema di ricotta e gocce di cioccolato.

Stendere col mattarello anche la parte di frolla rimanente (quella più piccola). Con una rotella tagliapasta tagliare delle strisce lunghe e larghe di circa 1,5-2 cm. Posizionarle sopra la crostata, prima in un verso e poi nel altro in modo da formare dei rombi, oppure quadrati (come preferite). Se vi avanza qualche striscia di frolla, potete decorare anche il bordo.

Infornare la Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato a 180°C (forno statico) per circa 45 minuti. Controllate perché non tutti i forni sono uguali. Sfornare, lasciare raffreddare la crostata nello stampo e poi toglierlo.

Ecco il video di preparazione della Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato:

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazieee!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.