Cous cous con gamberi e funghi

Il Cous cous con gamberi e funghi è un primo piatto molto semplice, veloce e sfizioso, perfetto per l’estate ma non solo. Si può consumare sia caldo che freddo o a temperatura ambiente. Usando il cous cous precotto è anche un piatto molto veloce da preparare.

Vi consiglio di provare il Cous con gamberi e funghi… è davvero buonissimo, poi basta una piccola attenzione nella presentazione e diventa subito un piatto carino da presentare se avete ospiti a cena… 😉

Cous cous con gamberi e funghi

INGREDIENTI: (per 2-3 persone)

  •  bicchiere di cous cous precotto
  • 200-220 g di gamberi
  • 2 funghi champignon grossi
  • 2-3 pomodori maturi
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio interi
  • 1/2 peperoncino fresco
  • 1-2 cucchiai di passata di pomodoro
  • prezzemolo
  • sale

Cous cous con gamberi e funghi

PREPARAZIONE: 

Per il Cous cous con gamberi e funghi 

Pulite i gamberi: togliete il carapace, con le teste, se volete potete preparare un po’ di brodo per allungare il condimento (io non l’ho fatto in questo caso). Poi togliete il budellino e sciacquateli.

Pulite i funghi: raschiateli con un coltellino, sciacquateli velocemente sotto l’acqua e asciugateli, dopodiché tagliateli a fettine. In una padellina scaldate 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, fate imbiondire uno spicchio d’aglio piccolo,  poi toglietelo e unite i funghi. Fateli saltare a fuoco vivace per circa cinque minuti, salate leggermente.

Preparate il condimento: In una padella o wok scaldate 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate imbiondire l’aglio intero leggermente schiacciato, poi elimimatelo. Aggiungete i pomodori che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a dadini, il peperoncino spezzettato o tritato, e fate insaporire unendo anche pochissima passata di pomodoro. Allungate con un po’ di brodo o acqua calda, salate e dopo una decina di minuti unite i gamberi e cuocete per altri 3-5 minuti. Unite i funghi, mescolate e spegnete.

Per il cous cous: procedete come descrito sulla confezione… di solito per un bicchiere di cous cous si mette a bollire un bicchiere di acqua aggiungeno un pizzico di sale. Quando arriva a ebollizione si spegne, si aggiunge un po’ di olio e si versa il cous cous. Si copre e si lascia per 5 minuti. Dopodiché con una forchetta si sgrana il cous cous.

Ora basterà unire il cous cous al condimento, aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare… ed ecco che il Cous cous con gamberi e funghi è pronto da servire. Se volete fare una presentazione carina basterà usare il cerchio aposito, riempirlo, schiacciare leggermente e quindi toglierlo con attenzione. Buon apetito!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.