Coppa chantilly e lamponi

Coppa chantilly e lamponi è un dolce molto goloso, che di certo piacerà a tutti. Adatto soprattutto come dessert da fine pasto.

Adoro i dolci con la crema e frutta, quindi ho unito le due basi della pasticceria.. il pan di Spagna e la crema pasticcera, con aggiunta di panna montata nella crema e lamponi. Un dessert molto fresco, goloso e facile da preparare.

Coppa chantilly e lamponi

In caso non abbiate tempo di fare il pan di Spagna, potete sostituirlo con dei savoiardi o pavesini. Volendo, potete anche sostituire i lamponi con altra frutta di stagione, tipo fragole, mirtilli, more, pesche ecc.

Coppa chantilly e lamponi

INGREDIENTI: (per 4-6 persone)

  • pan di Spagna pronto qb  (io ne ho usato 1/4 della dose del pan di Spagna quadrato, ricetta qui)
  • crema pasticcera qb (circa una dose, ricetta qui)
  • 150 ml circa di panna fresca da montare
  • 250 g di lamponi
  • 100 g di acqua
  • 40 g di zucchero semolato
  • qualche goccia di succo di limone

PROCEDIMENTO:

Per la Coppa chantilly e lamponi prima di tutto bisogna preparare il pan di Spagna  (volendo anche il giorno prima o conviene farlo e conservarlo in freezer, così lo avete già a disposizione). La ricetta la trovate qui.

Pan di Spagna

Poi bisogna preparare la crema pasticcera è farla raffreddare. La ricetta la trovate qui.

Coppa chantilly e lamponi

Ora preparate la bagna per il pan di Spagna; fate uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero. Fatelo cuocere per 3-4 minuti, spegnete e fate raffreddare. Nel frattempo lavate e asciugate i lamponi con delicatezza. Poi frullatene circa la metà insieme allo sciroppo e poco succo di limone. Passate con un colino, per togliere i semini.

Coppa chantilly e lamponi

Montate la panna fresca e unitela alla crema pasticcera (ammorbidita in precedenza con una frusta per farla diventare liscia e cremosa). In questo modo otterrete la crema chantilly. Riempite una sacca poche con la crema o se preferite, la aggiungerete con l’aiuto di un cucchiaio.

Adesso non resta che comporre il dolce. Prendete 4-6 coppette (dipende dalla grandezza). Iniziate tagliando il pan di Spagna a fettine. Fate un primo strato, poi inzuppatelo con lo sciroppo di lamponi.

Coppa chantilly e lamponi

Continuate con uno strato di crema, poi qualche lampone, di nuovo pan di Spagna, sciroppo, crema e finite con i lamponi.

Servite la Coppa chantilly e lamponi.. e buon dessert! 😉

Consiglio di prepararlo, metterlo in frigo per un’oretta e consumarlo, o al massimo di consumarlo entro la giornata. Si come contiene della frutta, tende a deteriorarsi in fretta.

Sono anche su Facebook, con la mia pagina Nonsolodolce di Lorena.. venitemi a trovare!  Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.