Contorno di patate e melanzane al forno

Contorno di patate e melanzane al forno – oggi un contorno semplicissimo e molto gustoso. Uno di quei piatti che si preparano senza alcuna difficoltà, basta preparare le verdure, accendere il forno e farle cuocere… il gioco è fatto. Un contorno che si accompagna bene con tutto, sia carne che pesce…provatelo è facilissimo e buonissimo! 😉

Contorno di patate e melanzane al forno

Contorno di patate e melanzane al forno

INGREDIENTI:

  • 1 melanzana
  • patate qb
  • 7-8 pomodorini ciliegino o datterino
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • erbe aromatiche (rosmarino, timo, origano ecc…)

PREPARAZIONE: 

Per il Contorno di patate e melanzane al forno pelate le patate e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Lavate la melanzana e tagliatela a pezzi compresa la pelle, poi sciacquate anche i pomodorini e lasciateli interi. Salate e pepate.

Ungete con olio extravergine d’oliva una leccarda da forno e sistemate le verdure. Unite della cipolla tagliata a spicchi, delle erbe aromatiche a piacere e un gocciodi olio extravergine d’oliva.

Scaldate il forno a 200°C circa (statico) e infornate. Dopo circa 20 minuti staccate dal fondo le verdure e giratele. Infornate per altri 20 minuti a 190-200°C forno ventilato (controllate).

Sfornate e il Contorno di patate e melanzane al forno  è pronto. Servite e accompagnate questo semplice e gustoso piatto con secondi di carne o di pesce.

Contorno di patate e melanzane al forno

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.