Come fare la pasta di pistacchio in casa

Oggi vi spiego come fare la pasta di pistacchio in casa, un metodo molto semplice e casalingo che si prepara con tre ingredienti. La pasta di pistacchio è una base di pasticceria utile per tantissime preparazioni di dolci e dessert come: gelati, bavaresi, semifreddi, tiramisù, crema pasticcera al pistacchio, ecc…

Vedrete quando è facile prepararla:

Come fare la pasta di pistacchio in casa

Come fare la pasta di pistacchio in casa:

INGREDIENTI:

  • 100 g di pistacchi sgusciati
  • 40 g zucchero a velo
  • 10 g di olio di semi di girasole

PREPARAZIONE:

Ecco come fare la pasta di pistacchio in casa: per questa ricetta vi servono 100 g di pistacchi sgusciati, quindi fate conto che avrete bisogno di circa 250 g di pistacchi con il guscio da acquistare.

Una volta sgusciati i pistacchi copriteli con abbondante acqua a temperatura ambiente e lasciateli in ammollo per circa 2 ore. A questo punto che i pistacchi si saranno idratati e ammorbiditi sarà molto semplice togliere la pellicina che li riveste. Una volta fatto asciugateli con un canovaccio pulito o carta da cucina. Versateli in un cutter (mixer) possibilmente piccolo e potente. Aggiungete lo zucchero a velo e l’olio di semi. Tritate il tutto, dando dei colpetti, finché da prima si formerà una granella, che poi pian piano diventerà sempre più liscia (una pasta).

ATTENZIONE a non scaldare troppo il composto, altrimenti può succedere che i pistacchi rilascino il loro olio e il composto si separi. Si come questo non deve succedere, se vedete che il composto inizia a scaldarsi, fermatevi e fatelo raffreddare in frigo, poi continuate.

Ecco la pasta di pistacchio è pronta, ora la potete usare per i vostri dolci. Se non la usate subito tutta, potete conservarla in frigo per una decina di giorni, coperta con pellicola a contatto.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.