Come congelare le zucchine

Ecco come congelare le zucchine, in questo articolo vi voglio spiegare il modo ottimale per farlo, senza avere poi brutte sorprese quando andrete ad usarle per le più svariate preparazioni.

Se anche voi come me avete le zucchine del vostro orto (che ne produce molte), e siete stufi di mangiarle tutti i giorni, ecco come fare per conservarle (in questo caso congelarle).

Vediamo come procedere:

Come congelare le zucchine

Come congelare le zucchine

INGREDIENTI: 

  • 2 kg circa di zucchine
  • abbondante acqua

PROCEDIMENTO: 

Per congelare le zucchine, lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a metà per la lunghezza. Poi ancora a metà, o se le zucchine sono leggermente più grandi, in tre pezzi. In questo caso potete anche togliere una porzione interna dove ci sono i semi.

A questo punto avrete ottenuto dei bastoncini lunghi che andrete a tagliare a pezzettini. Se invece le zucchine sono piccole, potete anche decidere di tagliarle semplicemente a rondelle.

Mettete sul fuoco una pentola grande con abbondante acqua. Fatela bollire senza aggiungere sale e versate la metà delle zucchine.

Come congelare le zucchine

Sbollentatele per 2 minuti, poi toglietele dall’acqua bollente con la schiumarola e passatele direttamente in una ciotola con acqua e ghiaccio, per altri 2 minuti.

Toglietele dall’acqua facendole sgocciolare un po’ sopra la pentola, poi sistematele su un panno di cotone pulito o su dei fogli sovrapposti di carta da cucina, quindi tamponatele per farle asciugare bene.

Dopodiché fate lo stesso procedimento con il resto delle zucchine, cuocendole sempre nella stessa acqua..

Si potrebbero sbollentare anche tutte le zucchine in una volta sola, ma è molto meglio non riempire troppo la pentola così l’acqua continuerà a bollire e non servirà prolungare i tempi di cottura.

Sistemate le zucchine su dei vassoi in modo da non sovvraporle troppo,

Come congelare le zucchine

e mettete così in freezer per un’ora.

Quando avranno iniziato a congelare e non si attaccherano più una all’altra fate le porzioni e mettetele nei sacchetti di plastica. Fate uscire tutta l’aria e chiudeteli. Scrivete sui sacchetti il contenuto e la data di congelamento, e riponeteli nel freezer.

Ecco Come congelare le zucchine, in questo modo le potete conservare fino a 8 mesi circa. Quando le volete usare per le vostre preparazioni non scongelatele prima, ma cuocetele da congelate.

Se questo articolo ti è piaciuto seguimi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Precedente Fiori di zucca ripieni alla romana Successivo Torta gianduia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.