Cioccolatini cremino

I Cioccolatini cremino sono dei cioccolatini molto golosi a forma di cubetti composti da tre o quattro strati di cioccolato gianduia al latte e bianco. A differenza di quanto si può pensare sono piuttosto facili da preparare.

I primi Cioccolatini cremino furono ideati da Aldo Majani di Bologna, in occasione del concorso indetto dalla Fiat per il lancio della Tipo 4 nel 1911. Il cubetto a quattro strati che vinse fu legato all’immagine della casa automobilistica per due anni. Negli anni successivi fu concessa l’autorizzazione a venderlo nei negozi a patto che mantenesse il nome e il logo della casa automobilistica. Più tardi è stata messa in commercio una versione a tre strati e fu commercializzato come cremino.

Leggi anche:

Cioccolatini ripieni al caramello mou e nocciola

Cioccolatini al gianduia con cuore di nocciola

Ma vediamo come preparare i cremini:

Cioccolatini cremino

Cioccolatini cremino

INGREDIENTI:

PER IL CIOCCOLATO GIANDUIA AL LATTE:

  • 300 g di cioccolato al latte
  • 150 g di pasta di nocciole (fatta in casa o comprata)

PER IL CIOCCOLATO GIANDUIA BIANCO:

  • 200 g di cioccolato bianco
  • 100 g di pasta di nocciole (fatta in casa o comprata)

PREPARAZIONE:

Per i Cioccolatini cremino come prima cosa bisogna preparare la pasta di nocciole (oppure acquistarla già pronta), l’unica cosa che non è molto facile da trovare ed è anche abbastanza costosa. Per questi motivi consiglio di prepararla in casa.

Ecco come fare: se avete acquistato le nocciole già tostate basterà solo scaldarle leggermente in una padellina antiaderente e poi frullarle con un cutter piccolo e potente (questo è molto importante, altrimenti il procedimento potrebbe non riuscire). Se invece avete comprato le nocciole con la pellicina, tostatele nel forno o in una padella antiaderente. Dopodiché chiudetele in un sacchetto di carta per 30-30 minuti (in questo modo sarà più facile togliere la pellicina) e poi frullatele fino a ottenere una crema liscia.

Ecco il video della preparazione della pasta di nocciole:

Per fare i Cioccolatini cremino l’ideale sarebbe sciogliere il cioccolato, unire la pasta di nocciole e poi temperare. Io non l’ho fatto, ho lasciato semplicemente che il cremino scuro arrivasse a 30°C e il cremino bianco a 29°C. Comunque non è obbligatorio neanche questo passaggio, potete semplicemente sciogliere il cioccolato e unire la pasta di nocciole.

Sciogliete a bagnomaria e a fuoco lento la prima metà del cioccolato al latte (150 g). L’acqua del bagnomaria non deve mai bollire e soprattutto non deve venire a contatto con la pentola dove c’è il cioccolato. Poi aggiungete la metà di pasta di nocciole (75 g) e mescolate. Colate il primo strato in un contenitore quadro di 18 cm (meglio se apribile a cerniera), altrimenti rivestitelo con pellicola. Oppure come ho fatto io in uno stampo per plumcake di silicone.

Poi sciogliete la dose di cioccolato bianco (200 g), unite i 100 g di pasta di nocciole e mescolate. Quando il primo strato di cremino scuro inizia a cristallizzare aggiungete lo strato di cremino bianco. Alla fine sciogliete l’ultima parte di cioccolato al latte (150 g),unite l’ultima parte di pasta di nocciole (75 g) e mescolate. Quando il cremino bianco iniziare a cristallizzare colate l’ultimo strato di cremino scuro.

Cioccolatini cremino

Lasciate riposare al fresco i Cioccolatini cremino finché il composto non sarà completamente cristallizzato. Alla fine tagliate a cubetti di circa 1,5 cm di lato.

E buoni cioccolatini a tutti 😉, magari da gustare insieme al vostro lui o la vostra lei, visto il periodo di San Valentino! 😍

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.