Cioccolatini al gianduia con cuore di nocciola

I Cioccolatini al gianduia con cuore di nocciola sono molto semplici da realizzare in casa e super golosi. Composti da una nocciola centrale, uno strato di gianduia (cioccolato e pasta di nocciole) e una copertura di cioccolato fondente. In alternativa, si possono passare anche nella granella di nocciole, e risulteranno ancora più golosi.

Tutti li possono fare, anche i meno esperti, con qualche piccola dritta che vi darò più avanti.

Sono perfetti da regalare, da far trovare nella calza della Befana ai vostri bambini (come in questo periodo), oppure per stupire i vostri ospiti o la vostra dolce metà a San Valentino, ecc…

Leggi anche queste ricette:
Cioccolatini ripieni al caramello mou e nocciola
Cioccolatini cremino

Ma vediamo come preparare i Cioccolatini al gianduia con cuore di nocciola

Cioccolatini al gianduia con cuore di nocciola
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15-20 cioccolatini
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • Pentola
  • Bacinella per bagnomaria
  • Padella antiaderente piccola
  • Sacchetto del pane
  • Canovaccio
  • Termometro
  • Carta forno
  • Forchetta o attezzino per praline
  • 20 Pirottini per cioccolatini

Preparazione

  1. Per i Cioccolatini al gianduia con cuore di nocciola preparate la Pasta di nocciole seguendo la mia ricetta che trovate CLICCANDO QUI:

    Spezzettate 150 g di cioccolato fondente e mettetelo nella bacinella per bagnomaria, con sotto una pentola contenente un filo d’acqua.

    Portate sul fuoco e fate sciogliere il cioccolato a fuoco bassissimo, mescolando ogni tanto e senza far bollire l’acqua nella pentola.

    Appena sciolto il cioccolato spegnete il fuoco, unite la pasta di nocciole e mescolate bene.

    Trasferite il composto gianduia in una ciotola, fate raffreddare e raprendere, finché non si sarà indurito al punto giusto. Se avete fretta per fare prima potete metterlo nel frigo per una mezz’ora.

    Intanto tostate le nocciole (a meno che non le abbiate acquistate già tostate). Mettetele in una padellina antiaderente senza aggiungere grassi e cuocetele per una decina di minuti a fuoco medio-basso, scuotendole di tanto in tanto. Trasferitele in un sacchetto di carta (tipo del pane) e avvolgetele in un canovaccio per 20-30 minuti. Dopodiché sfregatele tra le mani e la pellicina verrà via facilmente. Cosi le nocciole saranno molto più saporite e profumate.

    Ora riprendete il composto gianduia: prelevate delle piccole porzioni e con le mani appena inumidite trasformatele in palline (più piccole di una noce). Con il dito indice fate un incavo centrale, inserite la nocciola e chiudete la pallina.

    Sciogliete qb di cioccolato fondente (circa 100-150 g), sempre a fuoco lento a bagnomaria.

    Per finite passate le palline di gianduia nel cioccolato sciolto in modo da ricoprirle uniformemente e poi fatele asciugare su carta da forno.

    Una precisazione: Se volete che il cioccolato di copertura dei Cioccolatini al gianduia con cuore di nocciola vi rimanga bello lucido e con un colore uniforme bisognerebbe temperarlo. Se non lo fate va bene lo stesso ma i cioccolatini potrebbero non risultare bellissimi. Scegliete voi.

    Il modo più semplice per temperare il cioccolato è questo: fate sciogliere a bagnomaria o al microonde una parte del cioccolato che vi serve (un po’ più della metà) e poi aggiungete un po’ per volta dell’altro cioccolato, in modo da far abbassare velocemente la temperatura fino arrivare a 31°C (per il cioccolato fondente).

    Una volta che i Cioccolatini al gianduia con cuore di nocciola si saranno asciugati li potete mettere nei pirotini di carta.

Conservazione

I Cioccolatini al gianduia con cuore di nocciola si conservano a lungo (anche un mese) in quanto non contengono né uova né latticini, ma solo cioccolato e nocciole. Teneteli in una scatola di latta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.