Ciambellone bicolore soffice

Il Ciambellone bicolore soffice è un dolce casalingo tra i più semplici e veloci che io conosca. Praticamente non serve neanche la bilancia, si può misurare tutto a cucchiaiate. Io comunque vi darò anche la quantità in grammi per sicurezza.

La ricetta l’ho rubata a mia sorella che lo prepara spesso, e quando vado a trovarla c’è lo gustiamo volentieri accompagnato da un buon caffè… 😃

Il Ciambellone bicolore soffice è buonissimo e leggero, senza aggiunta di burro, panna o simili. Ideale per la prima colazione o merenda di tutta la famiglia. Può essere anche una merenda genuina da dare ai vostri figli per portare a scuola…molto meglio delle merendine confezionate…😉

Ciambellone bicolore soffice

INGREDIENTI: (per uno stampo a ciambella) 

  • 5 uova medie (tenute a temperatura ambiente)
  • 15 -16 cucchiai di zucchero (circa 200-210 g)
  • 1 vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 100 ml di olio di semi di girasole (1/2 bicchiere tipo quelli della nutella)
  • 150 g di latte (3/4 di bicchiere)
  • 25 cuchiai di farina (circa 240 g)
  • 3/4 di bustina di lievito (10-12 g)
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 mela (facoltativo)
  • zucchero a velo

Ciambellone bicolore soffice

PROCEDIMENTO:

Per il Ciambellone bicolore soffice montare le uova insieme allo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale, finché il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungere l’olio di semi a filo, continuando a montare con il frullino elettrico.

Setacciare la farina e metterne da parte due cucchiai (che andranno usati dopo). Iniziare ad aggiungerla a mano e a più riprese, alternanado con la dose di latte. Mescolare in continuazione con un mestolo (o meglio con la “Marisa”- leccapentole), per non fare grumi. Setacciare anche il lievito e aggiungerlo mescolando bene.

Ora dividere il composto in due ciotole. Nella prima aggiungere i due cuchiai di farina lasciati da parte e nell’altra i due cucchiai di cacao amaro setacciato, e mescolare.

Se volete un ciambellone ancora più soffice, potete aggiungere una mela tagliata a dadini.

Ungere con pocchissimo olio uno stampo da ciambella e poi spolverare con poca farina, togliendo l’eccesso. Versare nello stampo la parte chiara del composto, poi la scura, a cucchiaiate (qua e la).

Infornare il Ciambellone bicolore soffice a 180°C per circa 30-35 minuti, senza aprire lo sportello del forno. Alla fine, controllare con uno stecchino se è cotto l’interno. Togliere dal forno e far raffreddare.

Ciambellone bicolore soffice

Dopodiché sformare con delicatezza e spolverarizzare con dello zucchero a velo. Non resta che gustarlo! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena , Grazie di ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.