Ciambella semplice al limone

La Ciambella semplice al limone è un dolce da merenda o prima colazione molto semplice, profumato e velocissimo da preparare. Basta pesare tutti gli ingredienti, metterli in una ciotola e con le fruste elettriche frullare fino a formare un composto liscio, infornare ed il dolce è pronto da gustare. Più facile di così non si può, lo possono davvero preparare tutti anche i meno esperti… 😉

Ecco qui la ricetta:

Ciambella semplice al limone

INGREDIENTI: (per uno stampo a ciambella da 21-23 cm)

  • 150 g di burro morbido a pezzetti
  • 2 cucchiai di scorza di limone grattugiata
  • 300 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 150 ml di latte
  • 250 g di farina bianca
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 bicchiere di succo di limone
  • zucchero a velo per spolverizzare

PREPARAZIONE:

Per la Ciambella semplice al limone imburrate e infarinate leggermente uno stampo da ciambella da 21-23 cm di diametro In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti (a parte lo zucchero a  velo): il burro morbido a pezzetti, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero semolato, le uova intere, il latte, la farina e il lievito setacciati e il succo di limone. Azionate le fruste elettriche e frullate il tutto (a velocità bassa per iniziare e poi media) fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.

Versate il composto nello stampo a ciambella, livellate la superficie con una spatola o cucchiaio e infornate a 180°C (forno statico) per circa 50 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, se esce asciutto potete togliere il dolce dal forno.

Ecco il video di preparazione:

Fate intiepidire la Ciambella semplice al limone, dopodiché toglietela con attenzione dallo stampo e fatela raffreddare completamente su una gratella. Una volta fredda spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela possibilmente con un tè caldo, succo di frutta, limonata, spremuta d’arancia… o comunque con quello che preferite.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

4 Risposte a “Ciambella semplice al limone”

  1. Ciao volevo fare con questa base una ciambella con canditi quindi dovevo ridurre lo zucchero e ne ho messo 250g ma assaggiando l impasto gia cosi era dolcissima e senza aver assaggiato con i canditi,mi domando se c e´un errore perche 300g zucchero su 300g farina ecc mi sembrano troppi.

    1. Ciao Katia, la ricetta originale (presa da un vecchio giornale di cucina) prevede proprio 300 g di zucchero. Sembra troppo ma va a contrastare l’acidità del succo di limone e quando l’ho preparata a me sembrava a posto. Se lo fai con i canditi secondo me bastano 180-200 g

  2. Ciao Lorena, mi sono incontrata con la tua ricetta del Ciambellone semplice al limone e me ne sono innamorata. A me piacciono le ricette semplici, mi incuriosiscono sempre e vorrei provarla. Sono anche un’amante degli stampi e quello che hai usato tu per questo ciambellone è delizioso e mi piacerebbe tanto acquistarlo. Mi potresti dire di che marca si tratta? La misura mi sembra tu l’abbia specificato nella ricetta. Grazie.

    1. Ciao Manuela e grazie mille. Per quanto riguarda lo stampo no ti so dire la marca in quanto sullo stampo non c’è scritto nulla. L’ho acquistato diverso tempo fa oltre confine (non ricordo di preciso se in Croazia o in Slovenia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.