Burek con carne

Il Burek con carne e in generale il Burek o Borek è un piatto tradizionale della gastronomia turca, molto diffuso anche nei paesi balcanici. L’ingrediente principale è la yufka, un foglio di pasta sottilissima tipo la pasta fillo che si farcisce con svariati tipi di condimenti: con carne macinata, oppure spinaci o altre verdure, con formaggio e esiste anche una versione dolce con le mele. Insomma ci sono delle variazioni sia sulla forma che sugli ingredienti che va da paese a paese.

Se visitate uno di questi paesi vi consiglio di provarlo, è buonissimo.

La mia ricetta del Burek con carne l’ho voluta semplificare usando la pasta fillo pronta, ma vi assicuro che il risultato è comunque ottimo, forse la prossima volta proverò a fare la pasta in casa.

Il Burek con carne può essere servito come piatto unico, antipasto o secondo piatto, a voi la scelta.

Ecco la mia ricetta:

Burek con carne

Burek con carne

INGREDIENTI: (per una teglia rotonda da 28 cm)

PER IL RIPIENO:

  • 900 g di carne macinata mista (io ho usato bovino e suino)
  • 3 cipolle
  • 1 spicchio d’aglio tritato (facoltativo)
  • olio extravergine d’oliva qb
  • poco vino bianco (facoltativo)
  • sale e pepe

PER COMPLETARE:

  • 1 confezione di pasta fillo da 500 g
  • olio extravergine d’oliva e acqua tiepida per spenellare

Burek con carne

PREPARAZIONE: 

Per il Burek con carne, come prima cosa bisogna preparare il ripieno: in una casseruola capiente scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva e fate stuffare a fuoco moderato le cipolle che avrete precedentemente tritato con lo spicchio d’aglio. Dopodiché unite la carne macinata, alzate leggermente la fiamma e fatela rosolare. Sfumate con il vino bianco, e a fuoco vivace fate evaporare l’alcol. Salate, pepate e cuocete per altri 20 minuti circa, con coperchio leggermente aperto e abbassando la fiamma al minimo. Al bisogno durante la cottura aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda. Alla fine il condimento di carne deve risultare asciutto ma non troppo.

Per completare: aprite il primo foglio di pasta fillo e spennellatela con un emulsione di acqua tiepida e olio extravergine d’oliva (70-30%) circa. Coprite con il secondo foglio di pasta fillo e spennellatelo allo stesso modo. Mettete un po’ del condimento di carne, o cospargendolo su tutta la superficie, oppure formando un salsicciotto a qualche centimetro dalla base del rettangolo della pasta (dalla parte più lunga) e poi arrotolate.

Ora arrotolate su se stesso il rotolo di pasta fillo con il ripieno di carne (facendo attenzione) e mettetelo al centro della tortiera leggermente oliata. Continuate nello stesso modo fino a finire tutti gli ingredienti, e sistemate il resto dei rotoli in modo concentrico nella teglia fino a riempirla.

Infornate il Burek con carne a circa 180-190°C per 30-40 minuti, controllando la cottura. Quando é pronto toglietelo dal forno e servitelo. Buon appetito!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Precedente Angelica con gocce di cioccolato a lievitazione naturale Successivo Alberelli di Natale alla cannella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.