Bignè con panna montata e fragole

Bignè con panna montata e fragole sono dei dolcetti golosi e freschi, preparati con un guscio di pasta choux e farciti con semplice panna montata zuccherata e fragole. Adatti come dessert da fine pasto, oppure per feste di compleanno, buffet in generale, ecc…

Bignè con panna montata e fragole

Bignè con panna montata e fragole

INGREDIENTI:

PER I BIGNE:

  • 210 g di acqua
  • 40 g di latte
  • 100 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 130 g di farina bianca 00 o 0
  • uova intere qb (circa 3 grandi o 4 medie)
  •  pocchissimo olio di semi o burro per ungere la leccarda

PER LA FARCITURA E FINITURA:

  • panna fresca da montare qb
  • zucchero a velo qb (15-25% sulla dose della panna)
  • fragole qb
  • zucchero a velo per spolverare

Bignè con panna montata e fragole

PREPARAZIONE: 

Per i Bignè con panna montata e fragole, come prima cosa preparate la pasta choux (pasta per bignè)

PER I BIGNE: Versate l’acqua e il latte in una casseruola o pentolino, unite il burro a pezzetti e il pizzico di sale. Mettete sul fuoco mescolando di tanto in tanto, e quando il burro si sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire, spostate la pentola dal fuoco e versate tutta la farina in un colpo solo. Mescolate velocemente con una frusta, poi rimettete sul fuoco. Proseguite la cottura per 4-5 minuti mescolando di continuo. Quando il composto si staccherà facilmente dalle pareti della pentola, vuol dire che è pronto.

Lasciate raffreddare, dopodiché unite un uovo alla volta (a mano o con la planetaria usando la foglia). Alla fine la consistenza dovrà assomigliare ad una crema pasticcera.

Trasferite il composto in una sac a poche con beccuccio liscio o a stella. Ungete la placca da forno con un goccio di olio di semi o burro sciolto (pocchissimo) e poi con una carta da cucina togliete l’eccesso. Se la leccarda dovesse essere troppo unta i bignè rischierebbero di scivolare. Fate dei ciuffetti della grandezza di una noce e appiattite la punta con il dito bagnato d’acqua.

Scaldate il forno a 220 °C (statico) e infornate. Dopo 5 minuti abbassate a 180°C e cuocete per altri 15-20 minuti con sportello leggermente aperto per far fuoriuscire il vapore (potete mettere un cucchiaio). A cottura ultimata, sfornate i bignè e fateli raffreddare sulla placca da forno.

Bignè con panna montata e fragole

PER LA FARCITURA E FINITURA:  Montate la panna fresca appena tolta dal frigo con lo zucchero a velo. La dose di zucchero a velo dipende dal vostro gusto, ma comunque tenete conto che nei bignè non c’è zucchero.

Tagliate la base superiore dei bignè e con l’aiuto di una sacca da pasticcere o un cucchiaino farciteli con la panna montata zuccherata. Unite dei pezzettini di fragole e ricoprite con la parte superiore del bignè. Spolverizzate con dello zucchero a velo.

Servite i vostri Bignè con panna montata e fragole e gustateli anche voi… sono deliziosi!! 😍

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.