Bicchierino cioccocrema

Bicchierino cioccocrema è un dessert da fine pasto molto goloso e semplicisimo. L’ho preparato per la prima volta, un paio di giorni fa assemblando degli ingredienti che mi sono rimasti da altre preparazioni.. e così è nato. 😍

Il Bicchierino cioccocrema è composto da un crumble di pasta frolla e da una crema fatta con ricotta e crema pasticcera alla quale vengono aggiunte delle gocce di cioccolato. È proprio facile facile… lo prepariamo insieme?

Bicchierino cioccocremaBicchierino cioccocrema

INGREDIENTI: (per due persone)

  • poca sbriciolata (crumble) di pasta frolla
  • 200 g di ricotta vacina morbida
  • 100 g circa di crema pasticcera
  • 4 cucchiaini circa di zucchero a velo
  • una manciata di gocce di cioccolato

Bicchierino ciocco-crema

PREPARAZIONE:

Per il Bicchierino cioccocrema bisogna preparare un po di crumble di pasta frolla. La ricetta è la stessa della pasta frolla classica e il procedimento pure, solamente che al posto di stenderla con il mattarello (come si fa per le crostate), bisogna sbriciolarla in piccoli pezzetti e cuocerla in forno per poco tempo.. direi che bastano sui 10-15 minuti, sempre a 180°C (forno statico). Per la ricetta della pasta frolla CLICCARE QUI:

Poi preparare poca crema pasticcera.. per la ricetta CLICCARE QUI:

Ora basterà assemblare gli ingredienti. Mescolare la ricotta con lo zucchero a velo, poi aggiungere la crema pasticcera, precedentemente raffreddata e poi mescolata con la frusta per farla ammorbidire e infine le gocce di cioccolato. Mettere la crema in una sac a poche.

Iniziare con poco crumble di pasta frolla sul fondo del bicchiere, poi fare un giro di crema alla ricotta e gocce di cioccolato, poi ancora poco crumble di pasta frolla, un’altro strato di crema e poi finire con qualche briciola di crumble di pasta frolla e qualche goccia di cioccolato.

Mettere in frigo per un’oretta e poi potete gustare il Bicchierino cioccocrema.. da soli o in compagnia! 😉

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, grazie mille!! ♡

Precedente Spaghetti alla chitarra fatti in casa Successivo Spaghetti alla chitarra con salsiccia e melanzana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.