Bicchierino alla mousse di ricotta e albicocche

Bicchierino alla mousse di ricotta e albicocche è un dessert molto fresco e goloso. Facilissmo e che si prepara in poco tempo, senza bisogno di usare il forno. Basta solo spadellare le albicocche per qualche minuto e preparare lo sciroppo… il resto va fatto e montato tutto a freddo.

Il Bicchierino alla mousse di ricotta e albicocche si gusta freddo, possibilmente appena tolto dal frigo, troppo buono..sembra quasi di mangiare un semifreddo o un gelato.. 😜. Mi è venuto in mente di realizzarlo, perché volevo un dessert con frutta di stagione, che fosse fresco (adatto alla stagione calda) e molto facile da preparare (adatto a tutti, anche ai meno esperti)…😉

Bicchierino alla mousse di ricotta e albicocche

Bicchierino alla mousse di ricotta e albicocche

INGREDIENTI: (per 3-4 bicchierini)

PER LE ALBICOCCHE SPADELLATE:

  • 450 g circa di albicocche
  • 1 noce di burro
  • 2-3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 spruzzata di rum (facoltativo)

PER INZUPPARE I BISCOTTI PAVESINI:

  • 50 g di acqua
  • 20 g di zucchero semolato
  • 1-2 albicocche
  • poco succo di limone

PER LA MOUSSE DI RICOTTA:

  • 250 g di ricotta vacina
  • 45-50 g di zucchero a velo
  • 150 g di panna fresca da montare

PER LA FINITURA:

  • biscotti pavesini qb

Bicchierino alla mousse di ricotta e albicocche

PREPARAZIONE:

Per il Bicchierino alla mousse di ricotta e albicocche iniziare con le albicocche spadellate. Lavare le albicocche, togliere il nocciolo e tagliarle a spicchietti. In una padella versare le albicocche, unire la noce di burro e lo zucchero di canna. Far spadellare per pocchi minuti, spruzzare con il rum, far evaporare e spegnere.

Per la bagna; mettere sul fuoco in un pentolino, l’acqua e lo zucchero semolato. Far bollire lo sciroppo per 2-3 minuti e spegnere. Far raffreddare un po, poi aggiungere una o due albicocche tagliate a pezzetti  e qualche goccia di limone. Frullare il tutto con un mixer a immersione.

Per la mousse di ricotta; mettere in frigo la ciotola e le fruste, che serviranno a montare la panna. Intanto in un’altra ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero a velo setacciato. Montare ora la panna fresca, ma non troppo ferma, altrimenti diventa un po burrosa e pesante. Alla fine aggiungere la panna al composto di ricotta e zucchero a velo, con movimenti delicati. Riporre in frigo fino al momento di montare il dolce. Bicchierino alla mousse di ricotta e albicocche Quando tutti gli ingredienti saranno freddi si può montare il dolce. Fare un primo strato con mousse di ricotta, poi albicocche spadellate, poi biscotti pavesini passati nella bagna, ancora mousse, albicocche, pavesini inzuppati, finire con uno strato di mousse e qualche spicchio di albicocca.Bicchierino alla mousse di ricotta e albicocche Mettere in frigo per un’oretta e poi potete gustare questo delizioso Bicchierino alla mousse di ricotta e albicocche… 😉

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.