Barchette di zucchine al forno con prosciutto

Le Barchette di zucchine al forno con prosciutto sono un secondo piatto gustoso e facile da realizzare, oltre che veloce e sfizioso. Che ne dite, lo prepariamo per la cena? 😉

Oggi non sapevo cosa cucinare, allora come al solito apro il frigo, guardo cosa c’è, e mi faccio venire delle idee 😃, beh questa è molto interessante e soprattutto semplice… vedrete, queste zucchine spariranno velocemente, troppo buone!

Barchette di zucchine al forno con prosciutto

INGREDIENTI: (per due persone)

  • 4-5 zucchine
  • 80-100 g di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • prezzemolo tritato
  • 4-5 cucchiai pangrattato
  • sale e pepe
  • parmigiano grattugiato qb
  • olio extravergine d’oliva

Barchette di zucchine al forno con prosciutto

PREPARAZIONE: 

Per le Barchette di zucchine al forno con prosciutto lavate le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Mettetele a cuocere, se possibile a vapore per una decina di minutti (a fuoco lento).

Lasciatele intiepidire e svuotate la parte centrale con un cucchiaino. Raccogliete la polpa su un tagliere e tritatela finemente con un coltello. Mettete in una ciotola, aggiungete il prosciutto cotto che avrete tagliato a pezzettini, l’uovo, il prezzemolo tritato, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Mescolate bene.

Posizionate le barchette di zucchine in una teglia o pirofila da forno leggermente unta con dell’olio extravergine d’oliva. Riempitele con la farcia preparata. Spolverizzate ognuna con poco pangrattato e completate con un goccino d’olio extravergine d’oliva.

Barchette di zucchine al forno con zucchine

Infornate le Barchette di zucchine al forno con prosciutto a circa 180-190°C per una mezz’oretta o finché non si saranno dorate in superficie.

Sfornate e servite le Barchette di zucchine al forno con prosciutto a piacere con un contorno di patate, oppure verdura cotta o un’insalata fresca. Come primo piatto invece può andar bene una zuppa o minestra, oppure un piatto di pasta o di riso semplice al pomodoro o con verdure. Buon apetito!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Precedente Crema fredda al caffè Successivo Pancakes ai mirtilli con esubero di lievito madre

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.