Barchette di patate con salsiccia e funghi

Le Barchette di patate con salsiccia e funghi sono un secondo piatto molto gustoso e ricco di sapore, adatto in particolare nel periodo autunnale e invernale. La preparazione è abbastanza veloce e si esegue senza alcuna difficoltà.

Per un pasto completo consiglio di servire un primo piatto leggero, come può essere una minestra o una pasta con salsa di pomodoro o con verdure e magari finire con un’insalata.

Leggi anche:

Barchette di melanzane con riso alla pizzaiola

Barchette di zucchine al tonno

Barchette di zucchine al forno con prosciutto

Barchette di patate con salsiccia e funghi

Barchette di patate con salsiccia e funghi

INGREDIENTI: (per 5 persone, se servite anche un primo piatto)

  • 5 patate grosse
  • 220 g di salsiccia fresca
  • 15 g di funghi porcini secchi
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di extravergine d’oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • poco vino bianco per sfumare
  • 2-3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 80 g circa di mozzarella o scamorza a dadini

PREPARAZIONE:

Per le Barchette di patate con salsiccia e funghi iniziate mettendo a lessare le patate con la buccia per 15-20 minuti. Attenzione, non devono risultare troppo morbide, altrimenti si potrebbero rompere nel svuotarle. Lasciate le patate che si raffreddino e intanto iniziate a preparare il ripieno.

Mettete a bagno in acqua tiepida i funghi porcini secchi per 15-20 minuti. Togliete la pelle alla salsiccia sbriciolatela.

Dopodiché scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella e fate soffriggere a fuoco moderato la cipolla e l’aglio tritati, oppure solo l’aglio intero (che poi potete togliere). Unite la salsiccia sbriciolata, il rosmarino e fate rosolare leggermente, poi sfumate con poco vino bianco e fate evaporare.

Sciacquate i funghi, tritateli e uniteli al condimento. Aggiungete un po’ di acqua filtrata dei funghi, fate insaporire e quindi apomodorte la passata di pomodoro. Regolate di sale e pepe e cuocete per una decina di minuti. Alla fine il condimento deve risultare ristretto (non liquido).

Tagliate una fetta alle patate, nella parte superiore. Svuotate la parte bassa che andrà a formare la barchetta facendo attenzione a non romperla. Solo a questo punto togliete la pellicina.

Prendete circa la metà della polpa di patate che avrete svuotato, sminuzzatela e unitela al ripieno di salsiccia e funghi. Con il resto della polpa di patate potete preparare un purè o usarla per una minestra.

Sistemate le barchette in una teglia da forno leggermente unta d’olio. Riempite con la farcia e cuocete le Barchette di patate con salsiccia e funghi in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Togliete dal forno, unite i dadini di mozzarella e continuate la cottura per altri 5 minuti circa. Servire le Barchette di patate con salsiccia e funghi in tavola. Buon apetito! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.