Barchette di melanzane con riso alla pizzaiola

Le Barchette di melanzane con riso alla pizzaiola sono un secondo piatto vegetariano molto gustoso e facile da preparare. Per la varietà di ingredienti come verdure, riso e formaggi, potrebbe anche considerarsi un piatto unico.

Ora siamo in piena stagione di ortaggi come le melanzane, zucchine, peperoni e i pomodori… ci si può sbizzarire con tante belle ricette gustose, colorate e anche economiche, il che non guasta! 😉

Leggi anche:

Barchette di zucchine al tonno

Barchette di zucchine al forno con prosciutto

Barchette di patate con salsiccia e funghi

Barchette di melanzane con riso alla pizzaiola

Barchette di melanzane con riso alla pizzaiola

INGREDIENTI: (per 2-4 persone)

  • 2 melanzane globose (le mie avevano 850 g)
  • 400 g circa di pomodori maturi (io ho usato picadilly)
  • 150 g di scamorza o mozzarella
  • sale e pepe
  • basilico
  • 60 g circa di riso (io Arborio)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • parmigiano grattugiato a piacere

Barchette di melanzane con riso alla pizzaiola

PREPARAZIONE:

Per le Barchette di melanzane con riso alla pizzaiola iniziate a preparare le melanzane: lavatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele. Una volta tolta la polpa salate l’interno delle melanzane e lasciate così per una mezz’ora, capovolte su carta da cucina.

Accendete il forno a 190-200°C. Infornate le barchette di melanzane vuote, solo con qualche goccia d’olio, per circa 15 minuti.

Intanto lessate il riso in acqua bollente salata, e poi scolatelo a circa tre quarti del tempo di cottura indicata sulla confezione.

Fate una croce sulla parte bassa dei pomodori. Scotateli in acqua bollente finché la pellicina inizierà a staccharsi. Toglieteli e passateli sotto l’acqua fredda o passateli in una bacinella con acqua e ghiaccio.

Barchette di melanzane con riso alla pizzaiola

Spelateli, strizzateli, togliete i semini e tagliateli a cubetti.

Tagliate la polpa di melanzane a dadini. In una padella scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva e fate imbiondire l’aglio intero che poi toglierete. Aggiungete le melanzane e fatele saltare a fuoco vivace, poi unite i pomodori a cubetti. Salate, pepate e aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco. Cuocete per 5-10 minuti, poi spegnete e lasciate intiepidire.

Ora al sugo aggiungete il riso e la scamorza o mozzarella tagliata a dadini e del parmigiano grattugiato.  Barchette di melanzane con riso alla pizzaiola Dopo i primi 15 minuti di cottura, togliete le barchette di melanzane dal forno e farcitele con il ripieno. Infornare per altri 25-30 minuti.

Passato il tempo sfornate le Barchette di melanzane con riso alla pizzaiolaBarchette di melanzane con riso alla pizzaiola e servitele in tavola. Buon apetito!!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.