Albero di panini farciti alla pizzaiola

L’albero di panini farciti alla pizzaiola è un lievitato salato molto gustoso e scenografico, ideale da servire come antipasto o aperitivo natalizio. Una bella idea da presentare sulle tavole delle feste, e con cui sorprendere i vostri ospiti. Composto da morbidi panini farciti con pomodoro e mozzarella a forma di albero di Natale. Insomma oltre ad essere bello da vedere è anche buonissimo da mangiare, ve lo assicuro!

Ma vediamo subito come prepararlo:

Leggi anche:

Danubio salato con prosciutto e formaggio

Seguimi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA e su INSTAGRAM

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

albero di panini farciti alla pizzaiola
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se non avete il lievito madre potete sostituirlo con il lievito di birra e usarne circa 5-8 g aumentando la dose di farina di circa 40 g e di acqua di circa 20 g

Per l’impasto:

400 g farina 0
50 g semola rimacinata di grano duro
70 g lievito madre (rinfrescato )
2 cucchiaini miele
200 g latte
150 acqua (circa )
30 g olio extravergine d’oliva
10 g sale

Per la salsa di pomodoro:

2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
200 polpa di pomodoro (fine )
1 pizzico sale
1 pizzico pepe (o peperoncino )
1 pizzico origano secco

Per completare:

200 g mozzarella (per pizza )
q.b. origano secco
1 uovo
1 cucchiaio latte
q.b. semi di sesamo
q.b. semi di papavero
254,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 254,28 (Kcal)
  • Carboidrati 34,55 (g) di cui Zuccheri 2,63 (g)
  • Proteine 10,13 (g)
  • Grassi 9,21 (g) di cui saturi 3,58 (g)di cui insaturi 2,27 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 530,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Spianatoia
1 Leccarda
Carta forno

Preparazione

Per L’albero di panini farciti alla pizzaiola iniziate a preparare l’impasto. Lo potete fare con l’impastatrice, con la planetaria, oppure a mano in ciotola.

Io ho fatto con l’impastatrice in questo modo: ho versato le farine setacciate nella ciotola dell’impastatrice, ho aggiunto il lievito madre rinfrescato a pezzettini (oppure lo potete prima sciogliere con una piccola parte di latte o acqua e poi aggiungerlo), il miele e la dose di latte. Ho iniziato a impastare a velocità bassa per qualche minuto, poi ho aggiunto l’olio extravergine d’oliva e il sale, e ho fatto inglobare. Quindi ho unito un po’ di acqua per volta, in modo da farla assorbire in modo graduale dall’impasto e per vedere quanta ne serviva. Ho aumentato leggermente la velocità e ho fatto incordare l’impasto (deve diventare bello elastico).

Una volta pronto l’impasto toglietelo con le mani leggermente unte d’olio e pirlando sulla spianatoia formate una palla. Mettetela in una ciotola capiente unta con un filo d’olio e copritela con la pellicola.

Fate lievitare fino a far raddoppiare l’impasto. Potete fare tutto a temperatura ambiente, oppure con un passaggio nel frigorifero (come ho fatto io durante la notte). L’importante è che prima di formare le palline sia raddoppiato.

Svuotate l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in 17 parti uguali (circa 50 g a pezzo).

Nel frattempo che l’impasto sta lievitando vi conviene preparare la salsa di pomodoro: in una padella scaldate l’olio extravergine d’oliva e fate imbiondire l’aglio intero. Unite la polpa fine di pomodoro, un pizzico di sale, di pepe e di origano. Fate cuocere la salsa per circa 10 minuti, finché non diventerà un sugo ristretto. Togliete lo spicchio d’aglio e fate raffreddare.

Tagliate anche la mozzarella a dadini.

Dopo aver fatto le pezzature: schiacciate con le mani ogni pezzo d’impasto, unite al centro un cucchiaino circa di pomodoro, un po’ di mozzarella e di origano. Fate in modo da consumare tutti gli ingredienti. Chiudete e formate le palline stando attenti a non far fuoriuscire il ripieno. Avrete così ottenuto 17 palline.

albero di panini farciti alla pizzaiola

Trasferite le palline su una leccarda rivestita con carta forno formando un albero di Natale. Ricordatevi di lasciarle leggermente distanziate.

Coprite con pellicola leggermente infarinata e fate lievitare, possibilmente in forno spento con luce accesa, fino circa a raddoppiare.

Spennellate L’albero di panini farciti alla pizzaiola con l’uovo sbattuto e un goccio di latte, e cospargete le palline con semi di sesamo e semi di papavero.

Infornate a circa 175°C (forno statico) per circa 25 minuti.

albero di panini farciti alla pizzaiola

Sfornate e portate in tavola L’albero di panini farciti alla pizzaiola ancora caldo. Buon appetito!

albero di panini farciti alla pizzaiola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.