Torta a Scacchi

La torta a scacchi è un ottimo modo per far colpo sui vostri ospiti, soprattutto sui bambini, che amano torte ad effetto e colorate.

Sembra difficile a vederla, in realtà la torta a scacchi è molto semplice da realizzare e non richiede particolari abilità o conoscenze tecniche, ci vuole solo una gran pazienza per assemblare i vari pezzi in modo da ottenere gli scacchi 🙂

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pan di spagna al cioccolato

  • 150 gCioccolato fondente
  • 150 gZucchero
  • 150 gBurro
  • 150 gFarina
  • 5Uova
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Pan di Spagna chiaro

  • 75Farina
  • 150Zucchero
  • 1Baccello di vaniglia
  • 5Uova
  • 75Fecola di patate
  • 1 pizzicoSale

Crema al Latte

  • 400 gLatte
  • 80 gZucchero
  • 1Baccello di vaniglia
  • 1 cucchiainoMiele
  • 40 gAmido di mais (maizena)

Glassa

  • 150 gCioccolato al latte
  • 100 gPanna fresca da montare

Preparazione

Prepariamo il Pan di Spagna al cioccolato

  1. Sciogliamo il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, nel frattempo lavoriamo il burro fino a renderlo una crema.

    Aggiungiamo al burro metà dello zucchero, il cioccolato fondente precedentemente sciolto e i 5 tuorli.

    A parte montiamo a neve ben ferma gli albumi, aggiungiamo l’altra metà dello zucchero ed uniamo delicatamente i due composti, mescolando dal basso verso l’alto.

    Con delicatezza e con l’aiuto di una frusta incorporiamo la farina ed il lievito setacciati.

    Quando il composto è omogeneo mettiamolo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, e inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti, dopo di che facciamo la prova stecchino per verificarne la cottura, se è pronto sforniamo e lasciamo raffreddare.

Prepariamo il Pan di Spagna chiaro

  1. Rompiamo le uova in una ciotola capiente; prendiamo poi il baccello di vaniglia, incidiamolo a metà e con la lama di un coltellino liscio prelevate i semini interni. Aggiungiamoli alle uova e uniamo anche un pizzico di sale. Lavoriamo il composto con uno sbattitore elettrico (o con la planetaria) per circa 10 minuti, aggiungiamo lo zucchero poco per volta in modo da favorirne l’assorbimento. fermiamoci quando avremo ottenuto un composto chiaro, gonfio e spumoso. Per capire se l’impasto è pronto in gergo si dice che “scrive”; ovvero lasciandone scivolare una parte sul composto montato non dovrà unirsi al resto ma creare un filo ben distinguibile.

    A questo punto uniamo la farina le la fecola setacciandole, amalgando il tutto con una frusta a mano o con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto, con molta delicatezza per non smontare il composto.

    Non appena le polveri saranno completamente amalgamate, versiamo il tutto in uno stampo da 24 cm ben imburrato ed infarinato, utilizziamo una spatola per livellarne la superficie. Non sbattiamo mi raccomando lo stampo sul piano per livellarlo, altrimenti la massa si smonterà.

    Cuociamo il Pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 160° nel ripiano più basso per circa 50 minuti. Non apriamo il forno durante questo tempo e prima di sfornare il dolce verifichiamo la cottura facendo sempre la prova dello stecchino, dato che ogni forno cuoce diversamente. Infilando lo stecchino al centro della torta, questo dovrà risultare completamente asciutto.

    Una volta cotto togliamolo dal forno, facciamolo intiepidire nella tortiera prima di sformarlo e lasciarlo raffreddare completamente su una gratella.

Prepariamo la crema al latte

  1. Mentre il pan di spagna al cioccolato è nel forno, prepariamo la crema al latte: mettiamo a scaldare in un pentolino, a fuoco basso, 300 g di latte insieme allo zucchero.

    Incidiamo la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraiamo i semi raschiandola con un coltellino, quindi uniamoli al latte insieme al cucchiaino di miele.

    Mescoliamo bene con una frusta per far sciogliere lo zucchero, nel mentre setacciamo l’amido di mais in una ciotola a parte e  versiamo a poco a poco il latte rimanente, mescolando con un’altra frusta, in modo da evitare la formazione di grumi.

    Aggiungiamo il composto così ottenuto al il latte e zucchero che si stanno scaldando nel fornello, continuando a mescolare con le fruste fino a quando la crema non si sarà addensata.

    Una volta che sarà densa ed omogenea, togliamo il pentolino dal fuoco e versiamo la crema in una ciotola, quindi copriamo con la pellicola trasparente a contatto, facendola aderire bene alla superficie in modo che non si formi la  crosticina; lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi mettiamo in frigo.

    Quando la crema sarà completamente fredda, togliamola dal frigo e facciamola rinvenire con uno sbattitore elettrico. In una ciotola a parte montiamo a neve ben ferma la panna liquida fredda di frigorifero, quindi uniamola alla crema al latte, mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Prepariamo la glassa al coccolato

  1. Mettiamo la panna in un pentolino sul fuoco e portiamola a bollore. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato a pezzetti, mescolando bene fino a che il cioccolato non si sarà completamente sciolto.
    Lasciamo raffreddare leggermente.

Assemblaggio della torta a schacchi

  1. Tagliamo le due torte, quella chiara e quella scura, orizzontalmente ottenendo così 4 dischi dello stesso spessore (2 chiari e 2 scuri). Con un coppapasta del diametro di 16 cm, uno del diametro di 10 cm e uno da 4 cm, ritagliamo dei cerchi da ciascun disco.
    In questo modo, ciascun disco sarà diviso in 3 cerchi di diverse dimensioni, più un cerchietto piccolo centrale.

    Iniziamo a comporre la torta: poniamo un cerchio grande (da 22 cm) di torta chiara su un piatto da portata. Inseriamo all’interno un cerchio da 16 cm scuro e poi all’interno di questo adagiate un cerchio da 10 cm chiaro. Finiamo con un dischetto piccolo (da 4 cm) scuro. Spalmiamo il tutto con un po’ della crema al latte.

    Prepariamo nello stesso modo un altro piano con i colori alternati, mettendo un cerchio scuro da 22, al suo interno un cerchio chiaro da 16, poi un cerchio scuro da 10 e uno chiaro da 4.

    Spalmiamo di nuovo con la crema al latte e facciamo gli altri due piani, ripartendo dall’inizio. Vedrete che è molto più facile da farsi che da dirsi 🙂

    Una volta terminati i quattro strati, spalmiamo sopra l’ultimo la crema al latte rimasta, quindi prendiamo la glassa e spalmiamola bene su tutta la torta, aiutandoci con una spatola lunga.
    Se non viene troppo liscia si può sempre rimediare spolverando la superficie con del cacao 🙂

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 527 times, 1 visits today)

Pubblicato da nonsolocioccolato

Questo blog vuol essere una raccolta di ricette familiari, facili da fare in qualsiasi periodo dell'anno. Ricette semplici, con liste di ingredienti il più corte possibili, e procedimento altrettanto semplice: è questo quello che piace alla nostra famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.