Stracciatella in brodo

Un comfort food eccezionale e velocissimo da preparare la stracciatella in brodo si prepara in un baleno e riscalda lo stomaco e l’anima quando fuori fa freddo. Un piatto leggero e allo stesso tempo nutriente richiede davvero pochi ingredienti genuini . La stracciatella in brodo è una ricetta che nasce nel centro Italia, ma è talmente buona e facile che la si è diffusa velocemente in tutto il nostro paese arricchendosi di ingredienti ed aromi tipici della regione in cui viene preparata. Correte a leggere la ricetta della stracciatella in brodo.

stracciatella in brodo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione della stracciatella in brodo

3 uova
q.b. sale
q.b. pepe
succo di mezzo limone
4 cucchiai parmigiano grattugiato
750 ml acqua
2 cucchiai brodo granulare
1 cucchiaio passata di pomodoro

Strumenti per la preparazione della stracciatella in brodo

1 Ciotola
1 Pentola

Passaggi per la preparazione della stracciatella in brodo

Per preparare la nostra stracciatella salata rompiamo le uova intere e raccogliamole in una ciotola. Usiamone 3 o 4 a seconda della loro grandezza. Aggiungiamo un pizzico di sale e , se vi piace, un pizzico di pepe nero.

stracciatella

insaporiamo il nostro composto con il succo di mezzo limone. Alcuni aggiungono anche la scorza lavata e grattugiata che aromatizza ulteriormente il nostro composto . Inspessiamo il composto con il formaggio grattugiato e lavoriamo velocemente con una forchetta.

stracciatella

In un pentolino mettiamo a scaldare l’acqua. Quando arriverà a bollore aggiungiamo il brodo granulare. Ovviamente se abbiamo del brodo fatto in casa, che sia di carne o vegetale andrà benissimo. In questo caso abbiamo usato quello granulare e , per rendere la pietanza più saporita lo arricchiamo con un cucchiaio di salsa di pomodoro. Mescoliamo bene e uniamo il composto di uova. Cuociamo circa 5 minuti o comunque fino a quando le uova non ” stracceranno ” formando i tipici grumetti. Serviamo la nostra stacciatella ben calda.

stracciatella in brodo

Conservazione

La stracciatella in brodo va preparata e consumata, non si può conservare.

I miei canali social

  1. Seguimi in facebook!
  2. Clicca qui per seguire la mia pagina instagram!
  3. Qui mi trovi in TikTok

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria