Ciao!!! Questo è una ricetta che io faccio molto spesso perché piace a tutti amici, parenti…anche perché è un secondo davvero buono e leggero!!
- 4 piccoli carciofi;
- 100g di carne macinata di vitello;
- 1 limone;
- 30g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 aglio;
- 30g di pangrattato;
- sale e pepe;
- 1/2 dado da brodo vegetale
Preparazione
Spremete il limone e versatelo in una terrina con acqua fredda.
Lavate i carciofi, eliminate le punte con le spine e le foglie più dure; apriteli leggermente e togliete l’eventuale fieno all’interno. Man mano che li preparate poneteli nel recipiente con l’acqua acidulata.
In una ciotola amalgamate la carne macinata con il pangrattato, il parmigiano, l’uovo, una manciata di figlie di prezzemolo tritate, sale e pepe. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente.
Scolate i carciofi, fateli sgocciolare leggermente tenendoli capovolti, quindi apriteli bene e farciteli con il composto di carne.
Mettete poi in un tegame (che riesca ben a contenere i carciofi in misura) un bicchiere di acqua fredda, mezzo dado vegetale, l’aglio, il prezzemolo restante e sistemateci sopra i carciofi ripieni in piedi uno vicino all’altro.
Cuocete i carciofi, coprendoli con un coperchio, per circa 30 minuti.
Serviteli caldissimi.
Buon appetito!!!
Ma ma che bontà!!! *__* è la prima volta che li vedo fatti così!! che bontà!
Buonissimi i tuoi carciofi.. oggi li volevo comprare e poi mio marito non ne aveva voglia di mangiarli.. ora mangio i tuoi con gli occhi!!