Come coltivare le erbe aromatiche sul davanzale

come coltivare le erbe aromatiche sul davanzale

Come è possibile coltivare le erbe aromatiche sul davanzale della propria cucina? Vediamolo insieme! Perché avere sempre a disposizione erbe aromatiche fresche garantisce un gusto e una piacevolezza ai piatti ineguagliabile.

Innanzitutto è necessario avere un davanzale, o ancora meglio un terrazzo, che riceva almeno 4 ore di luce solare al giorno. E’ meglio se ciò avviene al mattino, perché così è garantita una crescita regolare delle piante.

Poi dovete avere abbastanza spazio per i vasi, sia in larghezza che in altezza.

Considerate di utilizzare dei vasi larghi almeno 20 centimetri e profondi 30 o 40 centimetri. Ciò vi permetterà di coltivare anche le varietà a radice profonda come il prezzemolo.

Se temete che i vasi possano cadere procuratevi delle protezioni anti caduta vasi. In commercio ne esistono di varie forme e tipologie. Ce ne sono anche a morsa che si fissano senza praticare fori.

Ma vediamo come ottenere le piantine da trapiantare: Marzo è il mese ideale per le semine.

Come seminare e ottenere le piantine da travasare per coltivare le erbe aromatiche sul davanzale – fase 1 (inverno).

vasi per la germinazione

Occorrente:

  • vasi per la germinazione (sono piccoli vasi di cartone biodegradabile);
  • semenze varie (basilico, prezzemolo, sedano, menta ecc)
  • tessuto non tessuto per giardinaggio leggero
  • del terriccio universale;

Attrezzi:

  • un paio di guanti
  • una paletta
  • una forbice
  • acqua

Innanzitutto ritagliate dei dischi di tessuto non tessuto grandi circa quanto i vasetti e metteteli da parte.

Poi indossate i guanti, prendete i vasetti da germinazione e riempiteli per 4/5 di terriccio.

Quindi aprite le buste coi semi e spargete un pizzico di semi per vasetto. Con un dito premete leggermente i semi per farli sprofondare qualche millimetro.

Ogni varietà necessita di una profondità di semina diversa, calcolate 3 volte la grandezza del seme. Quindi se seminate delle carote basteranno un paio di millimetri. Se seminate dei pomodori mezzo centimetro. Invece se seminate delle zucchine dovrete posizionarle a 3 centimetri.

Coprite con il disco di tessuto non tessuto senza premere, posizionate i vasetti su un sottovaso e innaffiate. Il disco di tessuto non tessuto regola la temperatura e proteggerà i giovani germogli da innaffiature violente che potrebbero danneggiare le radici, Quando le nuove piantine saranno ben radicate potete levarlo. In alternativa potete acquistare delle piccole serre da germinazione.

I semi germineranno nell’arco di circa 2 settimane, ricordatevi di innaffiarli una volta ogni uno o due giorni secondo il bisogno.

Teneteli in casa almeno fino ad Aprile, poi potete portarli all’esterno.

Una volta cresciuti almeno cinque o sei centimetri di altezza trapiantateli. Potete farlo direttamente con il loro involucro biodegradabile. Fatelo in vasi capienti al cui fondo avrete messo dell’argilla espansa per garantirne il drenaggio.