Crea sito

Torta cioccolatosa (ideale per la colazione)

I pomeriggi a casa con mio figlio spesso sono produttivi. Ho un bimbo di tre anni e mezzo che ama tanto cucinare insieme a me. Tant’è che gli ho comprato cappello e grembiule da piccolo chef. Lui sa che appena glieli metto ci ritroviamo a stendere pasta per pizza, fare biscotti, o nel caso di ieri preparare una torta. Inutile dire che è stato più quello che ha assaggiato che quello altro, ma il risultato è stato una torta buonissima ideale per essere “inzuppata” nel latte caldo questa mattina.

Vediamo insieme come l’abbiamo preparata.

INGREDIENTI

120gr di zucchero

120gr di ricotta vaccina

3 uova

250gr di farina

100gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria

2 cucchiai di cacao amaro

100ml di olio di semi

1 bustina di lievito

PREPARAZIONE

Abbiamo montato con un frullino la ricotta con lo zucchero fino a farla diventare una crema. Abbiamo aggiunto le uova intere e abbiamo continuato a mescolare. Poi pian piano abbiamo aggiunto la farina, l’olio, il cioccolato sciolto, il cacao amaro e la bustina di lievito fino a quando il composto non risultava omogeneo.

Abbiamo oliato e infarinato una teglia da 26cm di diametro e vi abbiamo versato l’impasto. Abbiamo cucinato la torta a 180° in forno preriscaldato per 25 minuti circa. Per controllare se la torta era pronta abbiamo fatto la prova dello stecchino.

 

Filly

 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.