Tarte tatin salata con pomodorini e mozzarella

Alzi la mano chi non ha mai fatto la “tarte tatin”…ok, la alzo io! Mai preparata in vita mia. Tanto curiosa quando ne vedevo la preparazione, ma niente, il coraggio di cimentarmi in questa cosa non l’ho mai preso. Bene, alla fine, dopo parecchio studio l’ho preparata anche io. E cosa ho perso finora! Il tempo! Prima di tutto è buonissima…e poi facilissima! Io sono partita con una tarte tatin facile facile e soprattutto preparata con quello che avevo in frigo: pasta sfoglia e pomodorini. Poi l’ho arricchita con mozzarella e basilico.
La vera tarte tatin ha una base di pasta brisè, ma quella la proviamo la prossima volta. Per la serie “ricette facili e veloci” ecco la mia versione di una tarte tatin “sfogliata”. Seguitemi e vediamo insieme tutti i passaggi per realizzare questa ricetta.

Filly

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
20 pomodorini
100gr di mozzarella
Erbe aromatiche (basilico, salvia, rosmarino, timo, maggiorana, origano)
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE

  • Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, metteteli in una teglia a cerniera ricoperta sul fondo da carta forno, conditeli con un trito di erbe aromatiche, sale e pepe e un filo di olio. Fateli cuocere in forno già caldo ventilato per 45/50 minuti a 160°, in modo da farli asciugare bene.
  • Una volta pronti, fateli raffreddare un po’. Poi prendete la pasta sfoglia, arrotolatela lungo tutta la circonferenza in modo da creare un bel bordo. Quando i pomodori sono freddi copriteli con sfoglia, facendo attenzione a mettere il bordo arrotolato verso il basso. Sistematela coprendo bene i pomodori, bucherellatela con una forchetta, poi infornate a 180° per 20 minuti fino a quando non diventa dorata.
  • Trascorso il tempo, toglietela dal forno, sfilacciate la mozzarella con le mani e sistematela tra i pomodori in modo tale che si scioglierà con il calore. Distribuite qualche fogliolina di basilico sopra e servite quando sarà tiepida.
  • Buon appetito.
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Note

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.