Spaghetti con pomodorini e cicoria

Un piatto veloce veloce quando non si ha davvero tempo di mettersi ai fornelli e bisogna inventarsi qualcosa all’ultimo minuto. Se guardando in frigo avete delle cicorie il primo piatto è in pratica fatto!!! Così si unisce tutta la semplicità della pasta al pomodoro alla bontà delle verdure.
Vediamo insieme come l’ho preparato.

INGREDIENTI
160gr di spaghetti
10 pomodorini pachino
200gr di cicoria
30gr di olio evo
Aglio
Sale e pepe q.b.
Pecorino romano q.b.
Basilico

PREPARAZIONE
Mondate, tagliate e lavate più volte le cicorie sotto l’acqua corrente. Fatele stare in acqua fredda con ghiaccio per una decina di minuti, aiuterà a tenerle più croccanti. Lavate i pomodorini
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Preparate il sugo: scolate e tamponate le cicorie con carta assorbente, poi mettete l’olio in una padella con l’aglio e fate soffriggere per 3 . minuti circa. Trascorso il tempo mettete le cicorie e fatele cucinare per una decina di minuti. Infine aggiungete i pomodorini interi, salate, pepate e fate cucinare per altri 10 minuti coprendo con un coperchio.
Appena l’acqua bolle salate e buttate la pasta. Trattenete un po’ di acqua di cottura e mettetela da parte. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il sugo e amalgamate bene. Aggiungete un po’ di pecorino romano per far insaporire. Servite con qualche foglia di basilico e un filo di olio crudo.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.