Crea sito

Polpette di carne con salsa di peperoni

Se penso alle polpette mi viene in mente la mia infanzia.
Penso che non si possa vivere senza. Sono belle, invitanti, le puoi fare in tantissimi modi, presentarle in tutte le possibili maniere. Di pane, carne, ricotta, al sugo, fritte, ce n’è per tutti i gusti!!! Piacciono a tutti, grandi e piccini, tranne a mio figlio che proprio non le vuole mangiare. Vabbè, vorrà dire che mi sacrificherò io per lui!
Per fare qualcosa di diverso ho provate a farle al forno e accompagnate da una salsa ai peperoni. Sono venute squisite! Ecco la ricetta.

INGREDIENTI

Per le polpette:
400gr di carne macinata
50 gr di parmigiano
50 gr di pecorino
2 fette di pane in cassetta
2 cucchiai di latte
Sale e pepe q.b
Pangrattato
Olio evo
Timo
Alloro
Rosmarino

Per la salsa ai peperoni:
2 peperoni gialli
1 carota
1 gambo di sedano
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di formaggio fresco cremoso
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Mettere in un piatto le fette di pane in cassetta con il latte per farle ammorbidire. Bastano pochi minuti. Una volta morbide, spezzettarle e metterle in una ciotola insieme alla carne, al parmigiano, al pecorino, al sale e pepe. Lavorare il composto fino a farlo diventare omogeneo. Se si vogliono ottimizzare i tempi si può mettere tutto quanto in un mixer.
Formare delle palline, passarle nel pangrattato, sistemarle in una pirofila con un filo d’olio e le foglie di alloro, timo e rosmarino. Far cuocere in forno per 20 minuti a 180°.
Durante la cottura delle polpette, preparare la salsa ai peperoni. Spellare i peperoni con il pelapatate per togliere la pelle. Frullare in un mixer carota e sedano, farli diventare una purea. In una padella, riscaldare l’olio, mettere le carote, il sedano, i peperoni tagliati a pezzetti piccoli, salare e pepare. Far cucinare a fuoco basso fino a quando i peperoni non risulteranno morbidi (nel caso ogni tanto aggiungere un po’ di acqua), basteranno 15 minuti. Una volta cotti, frullarli con il minipimer per farli diventare una crema. Aggiungere il formaggio fresco cremoso e amalgamare.
Impiattare disponendo le polpette su degli stecchini lunghi e accompagnarle con la salsa ai peperoni.

Buon appetito!

 

Filly

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 persone 12 pezzi
  • Costo: Medio

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.