Polenta con salsiccia, funghi e pecorino

E’ un secondo piatto che può essere servito anche come piatto unico. Fa pensare al freddo, all’inverno, al tepore di casa.
Salsiccia e polenta è uno tra i miei piatti preferiti…

Vediamo insieme come prepararlo.

INGREDIENTI
Per la polenta:
140gr polenta precotta
Acqua
Sale

Per il sugo con salsiccia e funghi:
300gr di salsiccia
400gr di conserva di pomodoro
1 peperoncino piccolo
10ml di vino bianco secco
Olio evo q.b.
Sale q.b.

Pecorino romano
Pepe q.b.

PREPARAZIONE
Mettere a bagno i funghi secchi in acqua e lasciarli rinvenire per un’oretta. Trascorso il tempo scolare i funghi e strizzarli bene. Nel caso in cui usate funghi congelati basta cucinarli così come stanno nel sugo come spiegherò più avanti. In una pentola mettere un po’ di olio, il peperoncino e la salsiccia, far rosolare per bene. A metà cottura aggiungere i funghi (se congelati metterli così nella padella, cucinando si scongeleranno, se secchi dopo averli ammorbiditi in acqua aggiungerli alla salsiccia), sfumare con il vino bianco e far cuocere per 6-7 minuti. Aggiungere la conserva di pomodoro e far cucinare a fuoco dolce per 15 minuti girando ogni tanto. Aggiungere un dito di acqua nel caso in cui il sugo dovesse bollire troppo.
Una volta pronto il sugo si può preparare la polenta. Portare ad ebollizione l’acqua con il sale e quando bolle versare la farina di polenta a pioggia mescolando con una frusta per non creare grumi. Continuare a mescolare per 3-5 minuti energicamente. A questo punto la polenta è pronta. Lasciarla riposare per una decina di minuti prima di servirla con la salsiccia e i funghi, una volta impiattato spolverare sopra un po’ di pecorino e di pepe.

Filly

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.