Marmellata di arance con scorzette

Confettura o marmellata?
E’ da un po’ che ho scoperto questa differenza della quale, mea culpa, ne ero all’oscuro.
La marmellata è un prodotto a base di zucchero e agrumi, quali arancia, mandarino, limone, cedro, bergamotto e pompelmo, e la sua percentuale di frutta deve superare il 20%.
La confettura invece non ha limiti di frutta, si può utilizzare tutta quella che si vuole, basta utilizzarne la polpa in percentuale superiore al 35%.
Quindi marmellata di arance e scorzette, un mix di vitamina C, racchiuso in un piccolo barattolo e che potete gustare in ogni momento dell’anno.
Ottima nelle crostate, su fette biscottate o come accompagnamento a formaggi a pasta dura.
Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3 vasetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgArance (pesate senza buccia)
  • 1Succo di limone
  • 750 gZucchero
  • 200 gScorza d’arancia

Preparazione

  1. Lavate molto bene le arance. Asciugatele con un canovaccio. Prendete un paio di arance, tagliate la buccia a listarelle, cercando di arrivare ad un peso di  150 grammi.

  2. Prendete un pentolino con dell’acqua fredda, metteteci le scorzette tagliate a striscioline. Fate bollire 5 minuti circa, scolate, aggiungete altra acqua fredda e riportate di nuovo a bollore le scorze. Fare quest’operazione per un totale di tre volte. Dopo la terza ed ultima bollitura, scolate e mettete da parte le scorzette.

  3. Prendete le arance e privatele della buccia e della parte bianca, tagliatele in quattro pezzi, eliminando i filamenti più grossi e i semi interni. Mettete le arance e il limone in una casseruola con lo zucchero, mescolate e mettete la casseruola sul fuoco girando di tanto in tanto con un mestolo. Dopo circa 15 minuti aggiungete le scorzette. Portate ad ebollizione, mescolando sempre, finché la marmellata è pronta. In totale ci vorrà un’oretta di cottura.

  4. Per capire quando la marmellata è pronta, effettuate la prova del piattino. Prelevate con un cucchiaino un po’ di marmellata e mettetela su un piattino inclinandolo di 90°. Se la marmellata cola subito,  occorre qualche altro minuto di cottura sul fuoco. Se, invece, risulta densa e cola piano per poi fermarsi, allora la marmellata è pronta. Una volta pronta travasatela in vasetti sterilizzati, chiudeteli bene il coperchio e capovolgeteli fino a farli raffreddare.

Note

Se cerchi altre ricette di marmellate o confetture, potrebbero interessarti queste:

Confettura di albicocche

Confettura di fragole (procedimento classico e Bimby)

Confettura di susine nere

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.