Insalata di riso rosso con citronette e menta

Questa mattina mi sono trovata ad entrare in un supermercato che non frequento quasi mai, perché dovevo comprare una particolare cosa indicatami dalla maestra di mio figlio per un lavoretto a scuola. Così, incuriosita, ho cominciato a girare per i corridoi e a studiare tutti gli scaffali alla ricerca del “Oggi mi deve venire una folle idea!!!”, che poi è quello che mi ripeto ogni giorno quando devo pensare al pranzo o alla cena. Perché io parto con il “Non so cosa cucinare!”, poi alla fine riesco sempre a trovare qualche ingrediente, che sia in dispensa o in frigo, e a farne uscire un piatto. Abilità di molte persone, quindi neanche qualcosa che mi caratterizza, a dire il vero.
Insomma, ritornando a stamattina e alla mia passeggiata in questo negozio, non so perché ma mi sono fermata davanti alla mensola del riso. Sinceramente non avevo mai preso in considerazione troppe varianti del riso rispetto a quello che uso di solito, capita a volte di provarne uno nuovo, ma sarà l’aria calda della mattinata, la voglia di qualcosa di fresco, il voler trovare una cosa diversa dal solito, che mi sono imbattuta nel Riso Rosso Integrale. Mai assaggiato! Però l’ho comprato, accettando la “sfida con me stessa” nel riuscire a preparare un piatto senza molti ingredienti e soprattutto buono. Ed è nata questa insalata, freschissima, colorata e dal sapore particolare.

Di seguito vi spiego tutti i passaggi per realizzarla.

Filly

INGREDIENTI
170gr di riso rosso integrale
1 zucchina
8 pomodorini
120 gr di tonno in scatola
3 cucchiai di mais
1 limone, il succo
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Qualche fogliolina di mentuccia

PREPARAZIONE

  • Cucinate il riso in abbondante acqua salata per 20 minuti (sulla confezione è riportato 20-22 minuti di cottura).
  • Nel frattempo, lavate i pomodorini e la zucchina, tagliateli a pezzetti e metteteli in una coppa. Sgocciolate la scatoletta di tonno cercando di eliminare tutto l’olio presente all’interno, unitelo ai pomodori e alla zucchina insieme anche al mais.
  • Preparate la citronette con l’olio, il succo del limone, sale e pepe, mescolate bene.
  • Quando il riso sarà pronto, scolatelo, fatelo raffreddare sotto l’acqua fredda, mettetelo nella coppa insieme al condimento e amalgamate bene aggiungendo la citronette e le foglioline di menta.
  • Servite dopo aver fatto riposare l’insalata per almeno un’ora.
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.