Carciofi al forno con caciocavallo

INGREDIENTI

8 carciofi

Limone

Sale e pepe q.b.

Olio q.b.

200gr di caciocavallo

Prezzemolo q.b.

 

PREPARAZIONE

Pulite i carciofi: tritate finemente il prezzemolo e mettetelo da parte. Preparate una ciotola con acqua fredda nella quale avrete spremuto il limone. Sfogliate il carciofo togliendo le foglie più esterne e dure fino ad arrivare a quelle più tenere e tagliate le cime per eliminare le spine. Tagliate il gambo e con l’aiuto di un tagliapatate spelatelo perché lo userete in cottura. Tagliate a metà il carciofo e eliminate la peluria interna nel caso la trovaste. Una volta terminata la fase della pulizia dei carciofi, tagliateli a metà e metteteli nella ciotola con l’acqua e limone. Fateli stare per una decina di minuti.

Trascorso il tempo sciacquateli sotto acqua corrente. Mettete i carciofi in una pirofila, salate e pepate, irrorate con un filo di olio e un goccio di acqua e mettete in forno per 20 minuti a 180°.

Nel frattempo grattugiato il caciocavallo. Cinque minuti prima della fine della cottura dei carciofi, mettetevi sopra il caciocavallo e il prezzemolo e fate sciogliere. Servite caldi.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.