Liquore ai fichi d’India

Il liquore ai fichi d’India, un liquore dal sapore speciale che richiede un po’ di tempo per prepararlo, ma il risultato è eccezionale e non farete caso alle piccole spine che rimarranno sotto la pelle. In Puglia abbondano le piante di fichi d’India perciò non ho trovato difficoltà a raccoglierli. In questo periodo si trovano già spazzolati, quindi senza spine o quasi, nei grandi supermercati.

Liquore ai fichi d’India

Liquore ai fichi d'India

Dosi: per più persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà:  media

Ingredienti per il liquore ai fichi d’India
400 g di fichi d’India (peso dei fichi già sbucciati) del colore che preferite
500 ml di alcool
Acqua
300 g di zucchero

Preparazione del liquore ai fichi d’India
Lasciate in acqua i fichi d’India per alcune ore per far distaccare le spine. Sbucciateli, tagliateli a pezzi e metteteli in un barattolo a chiusura ermetica. Versate l’alcool e richiudete il barattolo. Lasciate in infusione per 15 giorni, scuotendo quotidianamente il barattolo. Trascorsi i quindici giorni filtrate l’infuso con una pezzuola a trama fitta o con un filtro di carta e lasciate gocciolare anche i frutti. Poiché i frutti rilasciano parte del loro succo, misurate il liquido ottenuto e preparate uno sciroppo portando ad ebollizione la quantità di acqua occorrente per raggiungere un litro. Sciogliete lo zucchero e fate raffreddare. Mescolate lo sciroppo all’infuso di alcool e fichi d’India. Imbottigliate e lasciate riposare per almeno un mese prima di gustarlo. Il sapore e il profumo risulteranno più intensi.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.