Insalata di gamberi con pomodori e valeriana

L’insalata di gamberi con pomodori e valeriana, è una insalata leggera, fresca e sana, perfetta come antipasto, per un pranzo o una cena estivi.

Se non trovate i gamberi freschi, potete sostituirli con quelli surgelati, il sapore non sarà lo stesso ma saranno ugualmente buoni.

Naturalmente potete personalizzare l’insalata sostituendo la valeriana, conosciuta anche con il nome di songino o soncino, con altra varietà di insalata più di vostro gradimento.

Per rendere l’insalata ancora più gustosa, potete aggiungere tocchetti di avocado.

Scoprite queste ricette di insalate da consumare già con i primi caldi: insalata nizzarda, con ravanelli e speck e l’insalata di patate, fagiolini e tonno o l’insalata con pane, acciughe e pomodori.

insalata di gamberi con pomodori e valeriana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti dell’insalata di gamberi con pomodori e valeriana

500 g gamberi
200 g pomodorini ciliegino
200 g valeriana (songino)
1 carota
100 ml vino bianco
1 limone (non trattato)
1 avocado (facoltativo)
1 cipollina
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Ciotola
Padella
Coltello

Preparazione dell’insalata di gamberi con pomodori e valeriana

Sgusciate i gamberi incideteli sul dorso con un coltellino ed eliminate il filetto nero con uno stuzzicadenti. Lavateli in acqua fredda e asciugateli con carta da cucina. In una padella fate stufare la cipollina tritata con poco olio, sfumate con il vino e lasciate ridurre. Unite le code di gamberi, salate e fate cuocere brevemente. Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi o a metà se piccoli. Lavate la valeriana e asciugatela bene. Lavate anche la carota, pelatela e affettatela sottilmente con una mandolina. In una ciotola unite l’olio, il succo di limone, emulsionate sbattendo con una forchetta e insaporite con sale e pepe. Ora componete l’insalata. Inserite in una ciotola la valeriana, i pomodori, i gamberi, la carota e, se gradito, l’avocado tagliato a tocchetti, condite con l’emulsione di olio e limone e terminate con la scorza grattugiata del limone.

Suddividete l’insalata nei piatti e servite.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla pagina Facebook, Pinterest e Instagram. Sarai sempre aggiornato sulle novità.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.