Gnocchi di ricotta con ragù di melanzane perlina

“E’ sempre l’ora di frutta e verdura” è il motto del progetto Fruit24 promosso da Apo Conerpo, la più importante associazione italiana di produttori ortofrutticoli e co-finanziato dall’Unione Europea, che ha lo scopo di promuovere il consumo di frutta e verdura introducendola nella dieta quotidiana.
Quando mi hanno chiesto di partecipare ho accettato molto volentieri perché un consumo abbondante di frutta e verdura è alla base della nostra salute, di molte ricette tradizionali e della dieta mediterranea.
Da questa collaborazione è nata la ricetta degli gnocchi di ricotta con ragù di melanzane perlina.
Visitate il sito ufficiale di Fruit24  e troverete tante informazioni utili e altre ricette da realizzare con frutta e verdura.
Visitate il sito ufficiale di Fruit24 e troverete tante informazioni utili e altre ricette da realizzare con frutta e verdura. E ricordate che


Ora passiamo alla ricetta degli

Gnocchi di ricotta con ragù di melanzane perlina

Dosi: per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti
Per gli gnocchi
600 g di ricotta
80 g di parmigiano grattugiato
200 g di farina
1 uovo
Semola per la spianatoia

Per il ragù
400 g di melanzane perlina
1 cipollina
1 spicchio di aglio
200 g di pomodori datterino
Olio evo
Timo
Sale

Preparazione
Cominciate con la preparazione degli gnocchi di ricotta, qui trovate la ricetta. Mentre l’impasto riposa in frigo, dedicatevi alla preparazione del ragù di melanzane.
Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a tocchetti, cuocetele in padella con qualche cucchiaio di olio, scolatele e posatele su un vassoio foderato con carta da cucina per far assorbire l’unto in eccesso.
Nella stessa padella delle melanzane fate dorare lo spicchio di aglio, regolate la fiamma, aggiungete la cipolla tritata e fatela appassire. Unite i pomodori tagliati a dadini, i tocchetti di melanzana, regolate di sale, aromatizzate con il timo e lasciate insaporire per pochi minuti.
Nel frattempo cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con il ragù di melanzane. Servite gli gnocchi caldi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.