Gnocchetti di patate, asparagi e gamberi

Gli gnocchetti di patate con asparagi e gamberi sono un primo piatto davvero buono. Un piatto semplice e veloce da preparare se utilizzate gnocchetti pronti e, per rendere ancora più veloce la sua preparazione, potete acquistare in pescheria i gamberi freschi già sgusciati e pronti per la cottura.

Gnocchetti di patate,  asparagi e gamberi

 

 

Dose: per 4 persone
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti 
1 kg di gnocchetti di patate pronti
300 g di asparagi
500 g di gamberi
50 ml di olio extra vergine di oliva
1 cipollina
20 ml di vino bianco secco
Un mestolo di brodo vegetale
Scaglie di parmigiano
Pepe bianco

Preparazione 
Lavate gli asparagi ed eliminate la parte terminale più legnosa, mettete da parte le punte e tagliate i gambi a tocchetti.
Tritate finemente la cipollina e stufatela in un tegame largo o in una padella con l’ olio. Aggiungete i tocchetti di asparagi, sfumate con il vino, unite un mestolo di brodo vegetale, aggiungete le punte degli asparagi, regolate di sale e cuocete ancora per due o tre minuti.
Nel frattempo preparate i gamberi: dopo averli lavati eliminate la testa, il carapace, estraete il filo nero, asciugateli e uniteli agli asparagi.
Scottate gli gnocchetti in abbondante acqua salata (termineranno la cottura in padella), scolateli, trasferiteli nella padella con gli asparagi, fate insaporire a fiamma moderata mescolando delicatamente e aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Completate con una macinata di pepe bianco e scaglie di parmigiano.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.