Crostata alla marmellata

La crostata alla marmellata è un classico della pasticceria, un guscio di pasta frolla farcito con marmellata o confettura. Un dolce facile e veloce da preparare da consumare per la colazione, per la merenda o da servire con il tè.
La pasta frolla utilizzata per la preparazione di questa crostata contiene meno burro, perché utilizzato morbido, e l’impasto è stato aromatizzato con un bicchierino di rum. Ho farcito il guscio con la confettura di prugne fatta in casa, ma, naturalmente, potete farcirlo con altre confetture o marmellate.

Crostata alla marmellata

crostata alla marmellata

Dosi: per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti più il tempo di riposo
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: media

Pasta frolla
250 g di farina 0
100 g di semola per dolci
130 g di burro morbido
130 g di zucchero
60 g di uova
1 pizzico di sale
Vaniglia
20 ml di rum
250 g di confettura
Stampo con fondo amovibile da 22 cm

Preparazione
Montate il burro morbido con le fruste elettriche o in planetaria, unite lo zucchero e il sale e continuate a montare fino a quando si presenta cremoso. Unite l’uovo e continuate a lavorare fino a completo assorbimento e inserite anche il rum.
Sostituite la frusta con la foglia o frusta K e incorporate la farina e lavorate fino a quando si formano grosse briciole. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e amalgamate a mano tutti gli ingredienti.
Schiacciate il panetto, avvolgetelo in carta da forno e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarlo.
Riprendete l’impasto e stendete 2/3 ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Imburrate e infarinate il fondo e i lati, foderate con la pasta, ritagliate quella in eccesso e reimpastatela con quella messa da parte. Bucherellate il fondo con una forchetta, spalmate la marmellata o confettura, stendete la pasta frolla rimasta e ricavatene le strisce con cui decorerete la crostata. Lasciate raffreddare in frigo per 15 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C e cuocete la crostata per 30 minuti circa.
crostata alla marmellata

Se vuoi diventare fan della mia pagina Facebook clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.