Questa è la ricetta più significativa per il nostro blog, si può dire il nostro cavallo di battaglia 🙂 E’ una ricetta che abbiamo creato assieme per la nostra prima festa a sorpresa: il super compleanno di Francy! Non poteva mancare quindi una super torta e la devil cake non era abbastanza hihihi. Allora…ecco la Triple Chocolate Devil Cake !!!
Ah… l’abbiamo portata anche a Sonia Peronaci per un super assaggio , la Boss di Giallo Zafferano 🙂
Se vi piace il cioccolato provate le nostre: Ricette con il cioccolato 🙂
Per tutti i dolci c’è la sezione in alto a destra, per le torte: le ricette di torte e per tutte le vostre curiosità c’è la funzione cerca. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo
Ingredienti
430g di zucchero
430g di farina 00
350g di burro
4 uova intere
60g di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
180ml di acqua caldina
2 bustine di vanillina
400ml di panna fresca
400g di cioccolato fondente
Crema al cioccolato bianco: dosi e ricetta
Crema al cioccolato al latte: dosi e ricetta
Per la bagna: 200ml di acqua, 100g di zucchero, 1 bicchierino di rum
Procedimento
Per preparare la Devil bisogna innanzi tutto preparare l’impasto delle tre basi. Togliete il burro dal frigorifero 10 minuti prima di iniziare, intanto prendete la farina e setacciatela in una ciotola. A questo punto prendete il burro e fatelo a cubetti, mettetelo nella planetaria (o in una ciotola bella capiente e usate le fruste) e riducettelo a crema. Poco alla volta aggiungete lo zucchero setacciato continuando a mescolare perchè si formi una bella crema con il burro. Alla fine mettete anche la vanillina e mescolate per bene.
Accendete il forno a 180°C sopra sotto. In una ciotola mettete l’acqua e setacciate all’interno il cacao amaro. Mescolate con una frusta a mano in modo che il cacao si sciolga per benino e non ci siano grumi. Aggiungete quindi un uovo per volta al composto di zucchero e burro e sbattete. Non aggiungete il successivo se quello prima non è stato assorbito. Ora a filo aggiungete il composto col cacao amaro sempre mescolando. Aggiungete al composto il sale e la farina un po’ alla volta, sempre mescolando. Infine per ultimo mettete il lievito setacciato e mescolate per bene. L’impasto della Devil è pronto.
Versate un terzo dell’impasto nella teglia imburrata e infarinata (o con carta forno, o una teglia di silicone). Se imburrate e infarinate usate del cacao amaro invece della farina 😉 Se avete più tortiere delle stesse dimensioni potete infornare 2 impasti assieme. Fate cuocere a forno caldo per 30 minuti. Una volta estratta fate raffreddare la base completamente prima di toglierla dalla teglia.
Intanto che le basi sono in cottura preparate le due creme. Una volta pronte lasciatele a raffreddare completamente prima della composizione della torta. Intanto preparate anche la ganache per la copertura esterna della Devil. Mettete la panna a scaldare in un tegame fino a che non raggiunge il bollore. Intanto tagliate il cioccolato fondente a cubetti. Quando la panna è calda metteteci il cioccolato perchè si sciolga. Mescolate di tanto in tanto con una frusta e fate cuocere fino a che il cioccolato non si è sciolto per bene e la ganache è bella liscia. Spegnete il fuoco e fatela raffreddare completamente mescolandola ogni tanto. Realizzate anche la bagna per le basi della Devil mettendo l’acqua in un tegame e aggiungendo lo zucchero setacciato. Fate cuocere a fuoco moderato fino a che lo zucchero non sarà sciolto. Fate raffreddare, aggiungete il rum e mescolate per bene.
Quando basi, creme e copertura sono pronte componete la devil. Prendete le basi e se non sono piatte smussate un po’ la superficie con un coltello seghettato. Fate con delicatezza per non rompere le basi. Prendete la prima base, mettetela sul piatto da portata e spennellatela per bene con la bagna. Coprite tutta la superficie con abbondante crema al cioccolato al latte (tutta la dose della ricetta). Mettete la torta a rassodare una mezzora in frigorifero. A questo punto estraetela, mettete un altra base, spennellatela con la bagna e mettete la crema al cioccolato bianco (tutta la dose della ricetta). Rimettete in frigo a rassodare per mezzora. Infine mettete l’ultima base e la bagna, mettete in frigo per un’altra mezzora. A questo punto prendete la ganache al cioccolato fondente e fate la copertura della Devil cake. Iniziate con uno strato in superficie, quindi fate per bene tutti i bordi. Mettetela in frigo a rassodare una mezzora e quindi aggiungete nuovamente la ganache su tutta la torta. In genere il bordo esterno deve essere liscio mentre la superficie quasi a formare delle onde rotonde concentriche.
Lasciate la Devil in frigo per due-tre ore prima di servirla (meglio prepararla il giorno prima perchè prenda bene il sapore). La vostra esplosione di cioccolato è pronta: buona Triple Devil Cake a tutti!!!
Fatto il misfatto !
Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra
ah ah immagino che +sonia e rimasta stecchita
dalla bontà
grazie Kima besos
grazie del commento cara!!!!