Torta salata ai porri

Torta salata ai porri
Torta salata ai porri

Inauguriamo la stagione dei porri con una bella torta salata ai porri, ricettina di Kima 🙂

Se vi piacciono i porri guardate le nostre Ricette con i porri. Per tutte le ricette di antipasti, piatti unici, frutta e verdura guardate le sezioni in alto a sinistra. Per le curiosità c’è la funzione cerca qui a fianco e Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter:
Modulo velocissimo :)

Ingredienti
4 uova
150g di burro
1 bustina di lievito per preparazioni salate
4 porri
4 cucchiai di olio evo
100ml di vino rosso
3 pizzichi di sale
1 pizzico di zucchero
340g di farina di kamut
Tortiera da 24 cm di diametro

Procedimento
Per preparare la torta salata ai porri iniziate lavando, pulendo e tagliando a fettine i porri. (Togliete il burro dal frigorifero ;)) Fate scaldare in una pentola antiaderente bella capiente l’olio evo per un paio di minuti a fuoco medio, quindi mettete i porri e fateli andare per tre minuti continuando a mescolare. Aggiungete sale e zucchero e anche il vino rosso. Mescolate per benino e fate cuocere fino a che i porri non si saranno ammorbiditi. Se il vino viene assorbito prima che i porri siano cotti aggiungete del brodo caldo o dell’acqua calda. A porri ammorbiditi fateli raffreddare in un piatto dopo aver tolto tutti i liquidi eventualmente rimasti (potete usare uno scolapasta).

Nel frattempo preparate l’impasto della torta salata rompendo le uova nella planetaria (o in una ciotolona e userete le fruste elettriche) e aggiungendo i cubetti di burro. Date una bella mescolata perchè il composto sia omogeneo. Accendete il forno a 180°C sopra-sotto. Mettete metà della farina setacciata e il lievito e date nuovamente una bella mescolata. A porri intiepiediti aggiungeteli al composto e date una bella mescolata, infine aggiungete l’altra metà della farina, sempre setacciata.

Dopo aver reso il composto bello omogeneo versatelo nella tortiera (se non è in silicone mettete la carta forno o imburrate e infarinate). Fate cuocere per circa 35 minuti controllando specie verso la fine la cottura della superficie (se dovesse scurirsi troppo mettete un foglio di carta alluminio sulla superficie). Toglietela dal forno e gustatela ancora calda! Buona torta salata ai porri a tutti!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.