Torta di ricotta al profumo di agrumi

Torta di ricotta al profumo di agrumi
Torta di ricotta al profumo di agrumi

Da una ricotta ed un paio di agrumi nel frigorifero di Kima è nata questa ricetta morbidosa e profumata. Vi proponiamo la nostra torta di ricotta al profumo di agrumi, enjoy!

Ingredienti
250g di ricotta
250g di mele
100g di farina 00
100g di frumina
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
150g di zucchero
la scorza di un limone
la scorza di mezza arancia
1 cucchiaio di contreaux [se gradite e non è per i bimbi]

Procedimento
Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero; per farlo potete usare il comodissimo mixer, oppure una ciotola capiente e le fruste elettriche. A questo punto aggiungete la ricotta e mescolate nuovamente. Lavate e asciugate il limone e l’arancia. A questo punto grattuggiatene la buccia direttamente nel composto e alla fine pulite la grattugia in modo che la maggior parte della scorza non rimanga al suo interno. Potete ora aggiungere il cucchiaio di contreaux se lo gradite. Date quindi una bella mescolata.

Accendete il forno sopra sotto a 180°C. Intanto prendete una ciotola e setacciateci all’interno la farina, la frumina ed il lievito. Ora aggiungete le farine al composto e date una bella mescolata fino a che il composto non sarà omogeneo. Ora prendete le mele, lavatele, eliminate il torsolo e le parti che non si mangiano, quindi fatele a cubetti. Versate i cubetti nel composto e mescolate ora con una spatola o un cucchiaio perchè siano distribuiti nel composto in modo uniforme.

Prendete ora una teglia rotonda, imburratela e infarinatela oppure metteteci la carta forno (i fortunati con la teglia in silicone possono non fare nulla). Come dimensione abbiamo usato una teglia di diametro 25cm. Versate il composto della torta di ricotta dentro la teglia e infornate quando il forno è caldo. La vostra torta di ricotta cuocerà per 35 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di estrarla, facendo attenzione a non prendere un pezzettino di mela. Una volta tolta dal forno fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di estrarla dalla tortiera. La vostra torta di ricotta al profumo di agrumi è pronta!

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.