Ebbene si, ecco un’altra ricetta al limone da Non aprite quella pentola ! al completo! Questa ricettina è la nostra versione di una simile di GialloZafferano, ovviamente rimaneggiata. Speriamo vi piaccia! Buoni soufflè a tutti 😉
Ingredienti (6-7 soufflè dipende dalle vostre formine)
180g di ricotta
120g di zucchero
3 cucchiaini colmi di maizena
zest di due limoni
1 bicchierino di limoncello (se gradite)
4 uova intere
succo di 1 limone filtrato
5 cucchiai di acqua
1,5 cucchiai di cannella in polvere
Procedimento
Iniziate prendendo una ciotola di medie dimensioni e mettendoci la ricotta e lo zucchero. Sbattete per bene il composto in modo che formino una bella crema omogenea. Noi abbiamo usato un cucchiaino per realizzarla. Ora lavate per bene i limoni e asciugateli, quindi grattugiatene lo zest nel composto. Aggiungete anche il limoncello se avete deciso di metterlo. Date un’ulteriore bella mescolata. Infine mettete la maizena e il tuorlo delle uova e mescolate con una frusta il composto fino a che non è bello omogeneo.
Accendete il vostro forno a 200°C sopra sotto in modo che sia caldo quando inforneremo i nostri souffle. Con le fruste elettriche montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto mescolando con un cucchiaio di legno o con una spatola dal basso verso l’alto e con delicatezza altrimenti i vostri albumi si smonteranno. Imburrate e infarinate gli stampini o metteteci la carta forno (più difficoltoso) oppure usate quelli in silicone 🙂 Infornate i soufflè a bagnomaria per 15 minuti circa. Per il bagnomaria il nostro consiglio è di prendere una teglia rettangolare, mettere i vostri stampini con i souffle e mettere acqua tutta intorno per metà dell’altezza dei pirottini. Fate attenzione alla cottura, mi raccomando non aprite il forno o i vostri soufflè si sgonfieranno. Passato il tempo di cottura, spegnete il forno e lasciateli due minuti nel forno senza aprirlo. Passata questa tempistica estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare qualche minuto nei pirottini.
Intanto preparate la salsa alla cannella. Prendete un pentolino e metteteci il succo di mezzo limone filtrato, poi aggiungete la cannella, la maizena, un cucchiaio di zucchero e 5 cucchiai di acqua. Mettete il pentolino sul fuoco medio e mescolando con una frusta in modo che si addensi. Una volta addensata la vostra salsa limone e cannella è pronta.
Quando i vostri souffle sono raffreddati qualche minuto nei pirottini (2-3 minuti) prendete un coltello dalla punta arrotondata (per non rovinare i vostri pirottini) e passatelo nel contorno di tutti i pirottini per staccare i souffle dai bordi. Ora girate delicatamente i pirottini ed estraeteli. Mettete i souffle sui piattini su cui vorrete servirli (consigliamo i piatti da dolce o i sottopiatti delle tazzine del caffè) e con un cucchiaino spalmateci sopra la salsa alla cannella. Pulite eventuali gocce che potrebbero cadere sul piattino. Servite subito i vostri souffle, i souffle sono cosi, vanno serviti subito 🙂 I vostri souffle di ricotta al limone con salsa alla cannella sono pronti ! Enjoy!
Fatto il misfatto !