Per accompagnare dei tortini salati oppure degli spiedini, ma anche della carne abbiamo creato questa salsa alle noci bella corposa e gustosa. Provatela, la ricetta per Voi dalla cucina di Non aprite quella pentola !
Ingredienti
1 spicchio di aglio (opzionale ma molto consigliato)
sale qb
Grana grattuggiato 80 g (ma anche parmigiano se preferite)
Noci in gherigli già pronte 250g
Pinoli 40g
Timo un cucchiaino
Panna per preparazioni salate 1 brick
Procedimento
Prepariamo insieme questa salsa alle noci prendendo il mixer e triturando per benino tutte le nostre noci. Intanto pulite lo spicchio di aglio eliminando le estremità e la buccia esterna. Togliete il filamento centrale, quindi sminuzzatelo finemente. Aggiungete alle noci e fate andare il mixer un po’ in modo che si mescoli. Aggiungete i pinoli e date una bella mescolata nuovamente.
Aggiungete a questo punto il brick di panna per intero, il grana grattuggiato e il timo. Mescolate per bene il tutto. Ora innanzi tutto verificatenela consistenza.Se risulta troppo liquida (dipende anche dalla panna a volte) aggiungete altro grana grattuggiato e mescolate nuovamente. Infine assaggiatela e se dovesse mancare aggiungete del sale e date una bella mescolata. Potete aggiungere pepe e noce moscata a vostro gradimento.
Mettete ora la salsa nel frigorifero per una mezzoretta a rassodare. Lasciatela in frigorifero e toglietela dieci minuti prima di servirla 😉 La vostra salsa alle noci è pronta!
Fatto il misfatto !