Per una cenetta in compagnia, Kima ha preparato questi ravioli fatti in casa con un ripieno di funghi e una salsa cremosa ai funghi, provate anche voi i nostri Ravioli cremosi 🙂
Se amate i ravioli provate i : ravioli sole e luna di Kima e Dedalo
oppure i: ravioloni al farro con cuore di uovo morbido.
Per gli amanti dei primi, vi consigliamo la sezione Primi in alto a destra, altrimenti potete cercare quello che preferite nella funzione cerca qui a destra 😉
Ingredienti (2 persone)
Impasto
1 uovo
110g farina di farro + quella per impastare
1 filo di acqua se dovesse servire
Per il ripieno
250g di funghi
3 cucchiai di olio evo
1 spicchietto di aglio
2 pizzichi di sale
2 cucchiai di prezzemolo tritato
25g di grana
Per la salsa cremosa
200 ml di latte
20g di farina
20g di burro
5 cucchiai di acqua di cottura dei ravioli
Procedimento
Per preparare i vostri ravioli per prima cosa preparate la pasta impastando la farina con l’uovo intero. Impastate per un buon 5 minuti, se l’impasto è troppo secco bagnate leggermente le mani per riuscire ad impastare al meglio. Una volta pronto l’impasto avvolgetelo nell’alluminio e fatelo riposare per due ore a temperatura ambiente.
Nel frattempo lavate per bene i funghi per i vostri ravioli, eliminate la parte inferiore dove rimangono residui di terra e tagliateli a fette piuttosto sottili. Sbucciate e pulite l’aglio. Mettete a scaldare due cucchiai di olio evo nella padella antiaderente. Quando dopo due minuti è caldo, aggiungete l’aglio tritato finemente o dopo averlo passato nello schiaccia-aglio. A questo punto mettete i funghi e il sale. Mescolate per bene e fate cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. Ad un certo punto i funghi inizieranno a far uscire acqua, continuate la cottura fino a che l’acqua non sarà asciutta. A questo punto aggiungete il prezzemolo, mescolate e fate cuocere ancora per un minuto e i vostri funghi per ripieno dei ravioli e per la salsa sono pronti.
Prendete 60g di questi funghi e metteteli nel recipiente del minipimer con il grana e il rimanente cucchiaio di olio evo. Azionate il minipimer fino a realizzare un ripieno omogeneo. A questo punto prendete un piatto o un vassoio e realizzate delle palline del diametro di un centimetro e lasciatele li, sono già pronte per il ripieno dei vostri ravioli 😉
Ora prepariamo rapidamente la salsa cremosa per i ravioli. Mettete a sciogliere a fuoco basso il burro, intanto scaldate a fuoco basso il latte in un altro pentolino. A burro sciolto aggiungete la farina poco per volta mescolando con una frusta. A questo punto aggiungete il latte e continuate a mescolare fino a che non si addensa un pochino, non fatela addensare troppo tanto lasciandola raffreddare ci penserà da sola. Una volta pronta aggiungetela nella padella con i funghi rimanenti, quelli che non sono andati nel ripieno dei ravioli.
Passate le due ore, stendete la pasta dei ravioli con l’apposita macchinetta, fino all’ultimo spessore (quello più sottile). Posizionate le vostre palline al di sotto di metà striscia di impasto. Chiudete bene i ravioli facendone aderire i contorni, in questo modo non ci sarà aria all’interno. Tagliate i bordi in modo netto dando la forma che volete, a mezzaluna o triangolari come li abbiamo fatti noi. I vostri ravioli sono pronti 😉
Mettete a bollire l’acqua, quando bolle aggiungete un bel pizzico di sale grosso. Quando l’acqua bolle per bene mettete i ravioli nella pentola con delicatezza e fateli cuocere per 6 minuti. A questo punto scolate i ravioli mettendoli nella pentola con la salsa cremosa e aggiungendo anche l’acqua di cottura (5 cucchiai). A questo punto date una bella mescolata e fate cuocere per altri 3 minuti dentro il sugo in modo che prendano sapore.
A questo punto i vostri ravioli cremosi ai funghi sono pronti! Buon appetito!
Fatto il misfatto !
Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a :
@Kima_Hamilton su Twitter