I nostri genitori ci chiedono sempre: ma…studiate o cucinate? Beh dovremo pranzare in una lunga giornata di studio! Ecco allora questa ricettina tutta da infornare 🙂
Ingredienti (5 persone)
330g di tonno sgocciolato
300g di crescenza
prezzemolo fresco qb
20g di pane grattuggiato
3 uova
150g di grana grattuggiato circa
pepe qb [se piace]
Procedimento
Iniziate prendendo una bella ciotola capiente e mettendo il tonno sgocciolato spezzettandolo per bene. Aggiungete a questo punto la crescenza mescolandola con il tonno il modo che il composto sia omogeneo. Mettete il pane grattuggiato, il grana e il prezzemolo e date una bella mescolata. Ora assaggiate il composto, se vi sembra proprio insipido aggiungete del sale fino. Noi ad esempio non l’abbiamo messo perchè tra il tonno e il grana c’è già abbastanza sapore 🙂 Ora aggiungete le uova intere e mescolate per bene. Se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungete dell’altro grana grattuggiato. Il composto vi sembrerà piuttosto liquido, nel caso aggiungete il grana fino a che sia almeno maneggiabile con le mani ma non troppo perchè le polpettine dovranno risultare morbide. Se vi piace aggiungete ora una bella grattuggiata di pepe.
Preriscaldate il tonno a 200° sopra-sotto. Nel frattempo prendete la vostra leccarda da forno e metteteci un foglio di carta da forno. Formate con le mani, o se preferite con il cucchiaio, delle piccole polpettine. Consiglio: non fatele troppo piccole altrimenti bruceranno ma nemmeno troppo grosse altrimenti avrete una cottura bella lunga. RicordateVi di distanziarle ma giusto un filino, non tendono ad aumentare troppo di dimensioni. Infornate a forno caldo per circa 20 minuti. Dopo 15 estraete la leccarda e girate le polpettine per dorarle da entrambe le parti. Servitele calde come piatto principale o anche fredde come finger food. Buone polpettine a tutti!
Fatto il misfatto !