Plumcake di mamma Lina

Plumcake di mamma Lina
Plumcake di mamma Lina

Cercate una ricetta per il plumcake davvero semplice e veloce? Eccola qui! L’unica cosa di cui dovrete munirvi è lo stampo da plumcake 😉 Ringraziamo mamma Lina per questa ricettina 😀

Ingredienti
farina 00 220g
fecola di patate 50g
zucchero bianco 160g
3 uova intere
1 bustina lievito per dolci
yogurt bianco 160ml
olio di semi 130ml
2 cucchiai di rum
zucchero a velo per decorare qb [se è di vostro gradimento]

Procedimento
Mescolate le uova intere e lo zucchero fino a che il composto diventa chiaro e spumoso. Per farlo potete aiutarvi con un mixer, oppure potete prendere una ciotola e usare lo sbattitore elettrico. Ovviamente il tutto si può fare anche a mano ma dovrete metterci un po’ di olio di gomito 😉 Aggiungete quindi lo yogurt e date una bella mescolata; quindi fate lo stesso con l’olio di semi.

Accendete il forno sopra sotto a 180°C in modo che sia caldo quando infornerete il vostro plumcake. In una ciotola setacciate insieme la farina, la fecola e il lievito per dolci. Aggiungete le farine al composto a poco a poco continuando a mescolare in modo che non si formino grumi. Quando avrete finito con le farine date un’altra bella mescolata e verificate che non ci siano grumi. A questo punto mettete il rum e date una bella mescolata.

Il vostro plumcake è pronto per essere infornato. Prendete lo stampo, imburratelo e infarinatelo. Sconsigliamo la carta forno per il plumcake. Se avete lo stampo in silicone ancora meglio, non serve imburrare e infarinare. Metteteci il composto e livellatelo per tutto lo stampo usando una spatola o il retro di un cucchiaio. A forno pronto, infornate il plumcake di mamma Lina per 30-35 minuti fino che assumerà il colore bello dorato che vedete in foto. Per essere sicuri che sia pronto potete fare la prova stecchino. Buon plumcake di mamma Lina a tutti!

Fatto il misfatto !

3 Risposte a “Plumcake di mamma Lina”

    1. Sono contenta ti piace 🙂 qui lo apprezzano sempre tutti. Se non vuoi aspettare domani puoi sostituirlo con la stessa quantità di ricotta se ce l’hai 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.