Pesto fatto in casa

Pesto fatto in casa
Pesto fatto in casa

Oggi Vi proponiamo la nostra ricetta per un pesto fatto in casa. Provate anche Voi a farlo, vedrete che per quanto quello acquistato sia comodo, la differenza è davvero notevole e lo sforzo viene ben ripagato. Mettiamoci quindi al lavoro 😉

Ingredienti (6 persone)
80g di foglie di basilico
3 spicchi di aglio
22g pinoli
120g grana
50g asiago
2 cucchiaini abbondanti di philadelphia
150ml di olio evo
2 pizzichi di sale grosso
sale fino qb per aggiustare (se necessario)

Procedimento
Iniziate preparando il basilico. Prendete le foglie e lavatele con dell’acqua (se usate l’acqua corrente fate in modo che il getto vada veramente piano). Consiglio: potete fare meglio questo lavoro prendendo un panno umido e tamponando le foglie. In qualunque modo laviate il basilico cercate di essere delicati, evitate di far spezzare le foglie o di stropicciarle, altrimenti si anneriranno (ed è meglio evitarlo, ne va del sapore del vostro pesto).

Prendete il vostro mixer e metteteci i due pizzichi di sale grosso insieme all’aglio sbucciato. Fate andare in modo da rendere l’aglio una poltiglia insieme al sale. Ora aggiungete tutto il basilico e fate andare a velocità bassa il vostro mixer. Quando le foglie saranno tutte spezzettate aggiungete i pinoli, i due formaggi (che avrete precedentemente grattuggiato) e l’olio, poco per volta. Fate andare nuovamente il vostro mixer in modo da creare un pesto bello omogeneo e facendo si che tutti gli ingredienti siano belli mescolati. Quindi aggiungete il philadelphia e mescolate nuovamente. Assaggiate ora il vostro pesto e aggiungete volendo del sale fino se vi sembra che non sia abbastanza saporito. Non esagerate, il pesto ha già un bel sapore carico, non serve renderlo anche salato 😉

Consiglio: invece del mixer potreste usare il mortaio di marmo con il pestello in legno. Noi per comodità usiamo il mixer, nulla togliere al mortaio, ma è venuto già bene così 😉 Piuttosto ricordatevi di realizzare il vostro pesto velocemente per non far rovinare il basilico durante la preparazione. Se usate il mixer e avete anche le lame di plastica usate quelle che scaldano meno. Rimanete sulla velocità più bassa e frullate a scatti per non farlo surriscaldare. Infine, come per la frolla, meglio mettere il mixer e le lame nel frigo o meglio ancora nel freezer prima di cominciare (1h prima).

Pasta: se usate il pesto per condire la pasta potete aggiungere 2/3 cucchiai di acqua di cottura per renderlo meno denso e per favorirne la distribuzione nella pasta.
Conservazione: il pesto dura una settimana in frigorifero. Fate attenzione che la superficie sia coperta di olio evo. Altrimenti congelatelo e sghiacciatelo quando vi serve, meglio se a temperatura ambiente.

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.