Nighiri al salmone con alga nori

Nighiri al salmone con alga nori
Nighiri al salmone con alga nori

Oggi Kima ci propone una ricetta tutta giapponese 🙂 Ci ha preparato dei nighiri al salmone con alga nori! Abbiamo realizzato questa ricetta con salmone affumicato con alga nori Fjord (trovate i loro prodotti su www.fjord.eu). Provateli anche Voi :)

Se amate il salmone eccovi le nostre: ricette al salmone
Per tutti i piatti unici e le ricette di pesce guardate le sezioni in alto. Per le curiosità, c’è la funzione cerca. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti
1 confezione di salmone affumicato con alga nori Fjord
165g di riso
390ml di acqua
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaino raso di sale fino
1 cucchiaino raso di aneto
3 cucchiaini di aceto di vino bianco
3 cucchiaini di acqua (per il riso)

Procedimento
Iniziate a preparare i vostri nighiri dal riso. Mettete il riso in una ciotola e sciacquatelo sotto l’acqua corrente, togliete l’acqua e ripetete l’operazione fino a che l’acqua diventa trasparente (circa 7 volte). Mettete il riso in un pentolino con l’acqua e portate a bollore. Mettete un coperchio e fate cuocere a fuoco medio basso. Mescolate un paio di volte perchè non si attacchi ma chiudete subito il coperchio.

A riso cotto mettetelo a raffreddare in una ciotola con il coperchio per almeno dieci minuti. Intanto togliete il salmone dal frigo, dividete per bene le fette con delicatezza. Quando il riso è un po’ raffreddato aggiungete lo zucchero, il sale, l’aneto, l’aceto e l’acqua e mescolate per bene perchè gli ingredienti aggiunti siano perfettamente distribuiti.

Per fare i nighiri prendete due cucchiai e fate la forma prendendo un cucchiaio colmo e chiuendo come a formare un uovo con l’altro cucchiaio. Una volta che avete la forma ad uovo rendetelo un po’ più rettangolare e schiacciato in superficie quindi aggiungete la fettina di salmone tagliata in modo da coprire per il lungo tutto il riso. Procedete così per tutti i vostri nighiri.

Mettete i nighiri in un piatto e fateli rassodare in frigorifero per almeno mezzora. I vostri nighiri al salmone con alga nori sono pronti! Buon appetito a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola !
oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter ;)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.