Muffins al salmone con base al farro

Muffins al salmone con base al farro
Muffins al salmone con base al farro

Questa ricetta nasce dalla nostra precedente ricetta rivista e corretta con una base alla farina al farro e con il burro al posto dell’olio. Il sapore è comunque buonissimo, provate anche voi i nostri muffins al salmone con base al farro!

Se vi piacciono i muffins guardate le nostre : ricette muffin (dolci e salate :))
Per tutti i nostri antipasti e aperitivi guardate le nostre sezioni in alto a destra 🙂

Ingredienti (9 muffin grossi):
3 uova
165g di burro
125 gr di latte intero
1 pizzico di sale
225 gr di farina di farro
7g di lievito per preparazioni salate
150 gr di salmone affumicato
aneto fresco (ma va bene anche in polvere)
NB: vi servono dei pirottini (quelli che preferite) o delle tazzine per cuocere i muffins.

Procedimento:

Iniziate mettendo in una abbastanza capiente le uova intere e il burro a dadini e mescolate per benino con le fruste elettriche, fino a quando il burro non sarà completamente disfato dentro le uova. A questo punto aggiungete il pizzico di sale, il lievito e il latte e date nuovamente una bella mescolata.  Ora accendete il forno sopra sotto a 180°C, in modo che sia bello caldo quando infornerete i muffins al salmone 😉

A questo punto setacciate la farina nel composto, metà per volta. Con le fruste elettriche sbattete bene per amalgamarla in modo omogeneo al composto. Aggiungete anche l’aneto, non troppo poco altrimenti non si sente. Con quello fresco il sapore sarà sicuramente più deciso, ma se non lo avete anche quello secco andrà bene. Tagliate a quadratini il salmone, non troppo piccoli mi raccomando, altrimenti non sentirete il sapore.  L ’aneto si abbina bene al pesce e in modo particolare al salmone, provatelo non ve ne pentirete ;) Quando il composto è tutto amalgamato per bene e non ci saranno grumi, aggiungete il salmone e mescolate con una spatola. Non usate le fruste altrimenti distruggerete il salmone.

Mescolate per bene l’impasto per i muffins al salmone e versatelo nei vostri pirottini.
Ricordate che i pirottini normali vanno imburrati e infarinati per evitare che attacchino. Se usate dei pirottini di carta magari metteteli dentro altri pirottini o dentro delle tazze perchè tendono a deformarsi veramente tanto; in generale li sconsigliamo se non abbinati a pirottini di altro tipo. Noi usiamo pirottini di silicone, molto comodi perchè pronti all’uso.
Infornate al centro del forno i vostri muffins per 30 minuti. Se avete il forno gas metteteli in un ripiano superiore, altrimenti si scuriscono troppo sul fondo. Prima di tirarli fuori fate la tipica “prova dello stecchino”, se esce asciutto i muffins sono pronti!

Fatto il misfatto :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.