Linguine alle vongole

Linguine alle vongole
Linguine alle vongole

Cosa c’è di più buono di una bella pasta ai frutti di mare per allontanarci dal quotidiano? Oggi abbiamo scelto per voi le vongole 🙂 e con la ricetta di Francy prepariamo le linguine alle vongole! Buon appetito a tutti!

Se vi piace il pesce, date un occhio alle nostre : ricette con il pesce
Se invece amate i primi ecco a Voi i : primi piatti
Altrimenti a destra potete cercare tutte le nostre ricette e guardare le nostre categorie 🙂

Ingredienti (4persone)
4 etti di linguine (o della pasta che preferite)
1kg di vongole
una decina di pomodorini (oppure una scatola di pomodori datterini)
olio, sale, prezzemolo, pepe nero, aglio qb

Procedimento
Iniziate sciacquando le vongole sotto l’acqua fresca del rubinetto, magari aiutandovi con un colino. Una volta fatto questo mettetele in una padella bella larga con un mestolo di acqua e accendete il fornello a fiamma vivace. Fatele andare fino a che non si sono aperte tutte. Intanto pulite l’aglio, fate conto di due o tre bei spicchi a seconda dei vostri gusti. Toglietene entrambe le estremità, la buccia esterna e l’anima interna. Tritate quindi l’aglio piuttosto finemente. Lavate per bene anche il vostro prezzemolo fresco, toglietene i gambi e lasciatelo intero oppure potete tritarlo ma molto grossolanamente. Prendete i pomodori, sciacquateli per benino e tagliateli a metà.

Ora che abbiamo i vari ingredienti pronti prepariamo il “sugo” per le vostre linguine alle vongole. Prendete le vongole e privatene del guscio una buona parte, tipo il 70%. Prendete una padella antiaderente e mettete un paio di cucchiai di olio evo. Aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritato e fate soffriggere a fiamma bassa per circa 3 minuti. Intanto mettete a bollire l’acqua per le linguine con poco sale, le vongole sono già saporite;) A questo punto aggiungete le vongole e due cucchiai di acqua di cottura delle vongole passata attraverso un colino. Aggiungete i pomodorini e un po’ di pepe. Non aggiungete sale mi raccomando 😉 Fate andare a fuoco basso per una decina di minuti.

Mentre il condimento delle linguine alle vongole cuoce fate lessare le vostre linguine. Quando la pasta è pronta, al dente mi raccomando, aggiungetevi il sughetto e fatela andare per un paio di minuti, in modo che prenda sapore. Impiattatela e servitela ancora bella calda, buone linguine alle vongole a tutti e soprattutto buon appetito!

Fatto il misfatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.