Homemade pizza con Asiago e pancetta

Homemade Pizza Asiago e pancetta
Homemade Pizza Asiago e pancetta

Questa ricetta è nata in una giornata in cui avevamo voglia di pizza e ci siamo detti, perché non farla in casa? Così siamo partiti dal nostro collaudato impasto per la pizza e l’abbiamo farcita con un ottimo asiago e un altrettanto ottima pancetta trovata nel frigo. Speriamo piaccia anche a Voi!

Ingredienti per una teglia (quella nera del forno per intenderci)
170ml di acqua
1 cucchiaino scarso di zucchero
8g di sale
8g di lievito di birra (quello a cubetti per intenderci)
2 cucchiai di olio evo
Farina 00 175g
Farina 0 175g
1 confezione di pancetta
80g di asiago (o altro formaggio a vostra scelta)
1bottiglia di salsa (quella piccola va bene o metà di una grande)
Olio evo qb
Origano qb
2 mozzarelle

Procedimento
Iniziate il procedimento con la pasta per la pizza. Ricordate che questo impasto dovrà lievitare per bene per cui raccomandiamo di preparare l’impasto la sera prima se dovete prepararla a pranzo o a pranzo se la userete poi per la cena.

Prendete un bicchiere di acqua tiepida e metteteci il lievito e lo zucchero. Mescolate per bene e lasciate una decina di minuti a riposare. Nel frattempo prendete la spianatoia e metteteci la farina nella ben nota conformazione a fontana. Praticate un buco al centro. Quando il lievito sarà pronto mettetelo al centro e unite anche il sale. A questo punto aggiungete l’olio e iniziate ad impastare. Se non siete pratici, potete fare questa parte dentro una ciotola capiente, in modo che gli ingredienti non vadano ovunque.

Consiglio : tenete vicino a voi sia una ciotolina con l’acqua tiepida, sia della farina. In questo modo se la consistenza dell’impasto sarà troppo appiccicoso potrete aggiungere farina, se invece lo trovate troppo denso potrete bagnarvi le mani con l’acqua e continuare ad impastare.

Impastate per bene fino ad ottenere un composto liscio e morbido, ma comunque di una certa consistenza. Nel nostro caso ci sono voluti circa una decina di minuti ma potrebbe variare a seconda delle farine e della situazione. Ora formate una palla dell’impasto e mettetela in una capiente ciotola (circa il doppio della vostra palla) a lievitare, coperto con un canovaccio. Mi raccomando che sia lontana dalle correnti e che stia al calduccio. Consiglio: se come nel nostro caso volete fare una teglia rettangolare, date già alla vostra palla una forma simil-rettangolare, tipo panetto, così poi sarà più facile da stendere. Lasciate lievitare minimo per 2h, ma in genere noi lasciamo lievitare per 5-6h.

A lievitazione completata stendete la vostra pasta direttamente sulla carta forno, così sarà più comodo spostarla. Datele lo spessore desiderato, quindi spostatela sulla gratella da forno, in modo da condirla direttamente li. Accendete il forno a 250° sopra-sotto. A questo punto prendete una ciotola e mettete la quantità di passata desiderata, aggiungete un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio evo e l’origano secondo il vostro gusto. Mescolate tutto per bene, versate sulla vostra pizza e aiutandovi con il dorso del cucchiaio spalmate la salsa in modo uniforme. Ora tagliate a dadini la mozzarella e l’asiago, distribuite i dadini sulla superficie di tutta la pizza.

A forno caldo infornate la vostra pizza. Dopo 10 minuti di cottura, estraetela rapidamente e aggiungete la pancetta a fette. Rimettete a cuocere per altri 5 minuti circa, dopo di che la vostra pizza è pronta. Naturalmente il tempo di cottura può variare da forno a forno, il consiglio è quello di tenerla sotto controllo e prima di toglierla verificare che il sotto sia cotto sollevandolo con una forchetta. Se preferite non cuocere la pancetta potete aggiungerla alla fine, una volta sfornata la pizza che in questo caso cuocerà 15 minuti consecutivi.

Fatto il misfatto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.